Buonissimo
Seguici

28ma Festa del Cinghiale

Cacciagione in tavola e buona musica sul palco per la Fe­sta di Zattaglia, capitale del sapore “squisitissimo” della carne di cinghiale. Nel secondo week-end di maggio, il vivace borgo della collina faentina accoglie per quattro giorni chi ama il gusto rustico di questa prelibata carne ed il divertimento genuino nel verde della natura.
Cucinare il cinghiale, si sa, non è semplice: meglio quin­di affidarsi al talento di mani esperte che della cucina dell’ungulato hanno fatto da anni la propria specialità.

Grazie all’impegno del Gruppo Sportivo ValSintria, nello stand gastronomico da oltre 1.200 posti per chi vuole gu­stare le specialità delle nostre colline, non c’è che l’imba­razzo della scelta. Per esempio gli orecchioni al cinghiale, un primo realizzato con sfoglia lavorata a mano ripiena con Parmigiano Reggiano e ricotta e condito con un ricco ragù di cinghiale. Chi preferisce una pasta più semplice, ma altrettanto genuina, potrà optare per le tagliatelle, mentre per chi sceglie la tradizione della montagna il ragù di cinghiale potrà essere servito su una ricca porzione di polenta.

Sui secondi, poi, i cuochi di Zattaglia si sbizzarriscono: punto d’onore per chi sta ai fornelli è il cinghiale in salmì, per cui la carne dell’ungulato viene marinata per un’inte­ra giornata in una miscela di vino e aromi vegetali, per poi essere cotta a fuoco lento immersa in un sugo di pomo­doro. Una preparazione lunga e impegnativa per la quale vale davvero la pena fare un salto alla festa. Le succulenti carni del cinghiale sono poi declinate in altre prepara­zioni: salsiccia, stinco, stufato con costole e infine la trippa. Nel menù, comunque, non mancano le grigliate miste, i rosticini, i pomodori gratinati e le patati­ne fritte per chi preferisce un menù più tradizionale.

LUNEDÌ 9 E' SPECIALE… oltre al CINGHIALE  vieni a mangiare il MAIALE! Tagliatelle e orecchioni al guanciale, grigliata mista e costole ai ferri.

Dopo cena, digestione a suon di musica con gli spetta­coli dal vivo, una rilassante passeggiata tra gli stand del mercatino di prodotti tipici e avvincenti giochi per intrat­tenere i più piccoli. Atmosfera conviviale, calda ospitalità e voglia di divertirsi insieme completano il quadro di un week-end di puro svago. Sentirsi immersi nella genuinità più vera della collina a due passi dalla frenesia della città: a Zattaglia è possibile…

La Festa del Cinghiale contribuisce al progetto "Cultura e Istruzione" sostegno scolastico delle nuove generazioni.

PROGRAMMA
Venerdì 6 maggio
Apertura festa ore 18.30
Sera: SMILE&DANCE
Sabato 7 maggio
Apertura stand ore 12.00 – Raduno Motocinghialata Winter Bikers
Apertura stand sera ire 18.00
A seguire spettacolo con gli HERPES, musica anni '70
Domenica 8 maggio
Apertura stand ore 12.00 e sera ore 18.00
A seguire spettacolo con MOKA CLUB
Lunedì 9 maggio
Apertura stand ore 19.00
A seguire spettacolo cabaret con CLERICI VAGANTES

Le ricette del giorno

Trova velocemente le tue ricette:
aggiungi Buonissimo alla scrivania
del tuo computer!

+ AGGIUNGI ALLA SCRIVANIA

Magazine Ricette top

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963