BUONISSIMO
Seguici

42ma Sagra del Ranocchio

Nella piazza centrale di Conselice da 42 anni, nella terza settimana di settembre si incontrano migliaia di persone per gustare i sapori di una tradizione gastronomica che ci riporta alla cucina delle nostre azdòre che con i ranocchi sono le vere protagoniste di questa sagra.

Il clima ospitale, gli appuntamenti musicali, la semplicità della nostra comunità che si ritrova insieme, fanno della sagra un appuntamento atteso non solo dai conselicesi, ma anche dai tanti assidui frequentatori che vengono da lontano e dai paesi limitrofi.

Il menù della sagra è ovviamente incentrato sul ranocchio, ingrediente base per il risotto, ma viene preparato anche fritto e al sugo. Lo stand gastronomico propone anche un menù alternativo con salsiccia, tagliere di mora romagnola, polenta ecc, pensato per i bambini e per chi proprio non ama il ranocchio. E’ nel lavoro di centinaia di volontari, che esprimono i caratteri migliori dei conselicesi, disponibili e pragmatici, il segreto della sagra e della sua vivacità.

Saranno cinque le giornate – dal 17 al 21 Settembre – che vedranno le piazze di Conselice animarsi grazie a questa manifestazione che tradizionalmente chiude l’estate conselicese riproponendo appuntamenti quali il raduno d’auto d’epoca, il palio delle trottole, una serata dedicata alla presentazione delle squadre sportive locali, la sfilata di moda organizzata dai commercianti locali.

Le ricette del giorno

Trova velocemente le tue ricette:
aggiungi Buonissimo alla scrivania
del tuo computer!

+ AGGIUNGI ALLA SCRIVANIA

Magazine Ricette top