Tiramisu mimosa

4.5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Passito di Pantelleria DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 340 kcal Kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione
VALORI NUTRIZIONALI PER 100 g
Energia 340 kcal
Carboidrati 30 g
di cui zuccheri 18 g
Proteine 6 g
Grassi 22 g
di cui saturi 13 g
Fibre 0,5 g

Il tiramisù mimosa è una variante del famoso tiramisù, un dolce italiano iconico, che unisce la tradizione del tiramisù classico con il delicato sapore e la morbidezza della torta mimosa. Questa versione è perfetta per le festività, come la Festa della Donna, e rappresenta una dolce fusion tra i due dolci.

Si tratta di una ricetta semplicissima, un tiramisù preparato con i savoiardi e la crema pasticcera ricoperto con morbidi fiocchi di pandispagna o di savoiardi  tagliati a cubetti, ed insaporiti con frutta,  come l’ananas  nella ricetta che vi proponiamo.

Un dolce di recente origine ispirato ad un grande classico della nostra pasticceria come il tiramisu e alla torta mimosa, simbolo della festa della donna,  una dolce rivisitazione del classico tiramisù, perfetto per festeggiare occasioni speciali e portare un tocco di freschezza e colore sulla tavola.

Se amate la torta mimosa, non perdetevi la nostra ricetta.

Pubblicato:

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la crema

Per la base

Preparazione

  1. Preparate la crema pasticcera versando in una ciotola i tuorli e lo zucchero ed iniziate a montare fino a farli diventare chiari e spumosi. Aggiungete il mascarpone e mescolate delicatamente.

     

  2. In un'altra ciotola, montate con le fruste  la panna fresca e poi incorporala delicatamente al composto di mascarpone.

  3. Formate adesso il tiramisù Mimosa, Bagnate i savoiardi con succo di ananas, fino a farli diventare umidi. In una pirofila, alternate uno strato di savoiardi imbevuti, uno strato di crema al mascarpone e ripetete fino a esaurire gli ingredienti, terminando con la crema di mascarpone.

  4. Tagliate a cubetti piccoli i savoiardi tenuti da parte e distribuiteli uniformemente sulla superficie.

  5. Spolverate la superficie con  cocco grattugiato o, se desiderate, aggiungete delle fette di frutta come ananas per decorare. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 4-6 ore,  in modo che i sapori si amalgamino perfettamente.

Consigli

Per un tocco ancora più cremoso una volta tagliati a pezzi i savoiardi che andranno a comporre il top, potete bagnarli con yogurt all’ananas. Se non avete i savoiardi potete usare plumcake o un disco di pan di spagna da tagliare a cubetti. Potete sostituire il succo d’ananas con il limoncello oppure utilizzare entrambi.  Se preferite potete bagnare i savoiardi nel caffè come la classica ricetta del tiramisù.

Conservazione

Il tiramisù mimosa si conserva in frigorifero, chiuso ermeticamente per 1-2 giorni.

Impiattamento

Impiattamento

Il tiramisù mimosa si serve freddo, ideale per rinfrescare il palato alla fine di un pasto. Potete accompagnarlo con un bicchiere di vino dolce o di spumante per un'occasione speciale.

Per una pratica versione finger food, potete preparare il tiramisù mimosa direttamente nei bicchieri.

Abbinamento

L’abbinate il tiramisù mimosa con un Passito di Pantelleria dal gusto intenso e dal profumo marcato, colore giallo, ricorda i profumi dell’isola da cui trova origine. Una scelta elegante e raffinata, è il Moscato Rosa regala sentori speziati e di rosa, esaltati da delicati profumi di frutti di bosco, oppure lo Zibibbo morbido e dolce, con un gusto persistente. Tutti vini che ben si sposano con la cremosità e la dolcezza del tiramisù mimosa.

Domande frequenti

Posso usare il pan di spagna invece dei savoiardi?

Si, potete utilizzare un disco pronto da tagliare a listarelle, oppure prepararlo:  in una ciotola, montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Setacciate la farina e il lievito, uniteli al composto di uova, mescolando con movimenti dal basso verso l'alto. Versate l'impasto in una teglia rivestita di carta da forno e infornate a 180°C per circa 25-30 minuti. Una volta cotto, lasciate raffreddare completamente e tagliate  le listarelle a forma di biscotto.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963