Filettini di nasello nocciolato

Non prendere sottogamba la tostatura delle nocciole. È in quel padellino – da maneggiare con cura attraverso un moderato e sapiente governo del calore – che si consuma una parte fondamentale di questa ricetta. Il nocciolato che pervade il nasello, poi, va a fondersi con il condimento di burro, salvia e rosmarino per un accordo di sapori unico e originale.

5
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Preparate il pesce. Tagliate ognuno dei filetti di nasello in tre strisce e tenete da parte in frigo.

  2. Tostate le nocciole. In una padella antiaderente ben scaldata, mettete le nocciole. A fiamma bassa, lasciatele andare per 5-6 minuti rigirandole spesso. Tenete da parte a raffreddare. Poi riducetele in trito

  3. In un’altra padella antiaderente, sciogliete il burro, quindi aggiungete le foglioline di salvia e il rosmarino.

  4. A burro completamente sciolto, prendete dal frigo i filetti di nasello in striscette e adagiateli in padella.

  5. Sfumate con il vino, alzando la fiamma giusto il tempo per lasciar evaporare la parte alcolica. Regolate di sale e pepe. E cuocete a fiamma media per circa 5 minuti.

  6. Durante la cottura, girate delicatamente gli straccetti di nasello, magari aiutandovi con una pinza.

  7. Portate in tavola disponendo in ogni piatto gli straccetti irrorati del sughetto di cottura e delle nocciole tostate e tritate in precedenza.

Consigli

Se volete dare un sapore meno delicato e più deciso agli straccetti di nasello, potete sostituire le nocciole con la stessa quantità di gherigli di noci.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963