Salmone in friggitrice ad aria

IPA
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Etna DOC Bianco
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 178 kcal Kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER 100 g
Energia 178 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine 25 g
Grassi 8,7 g
di cui saturi 1,4 g
Fibre -

il salmone in friggitrice ad aria è un metodo veloce e salutare per ottenere un piatto gustoso e ricco di omega-3. Con la friggitrice ad aria, il salmone risulta tenero all’interno e croccante all’esterno, senza l’uso eccessivo di olio. Un piatto leggero e genuino che potete accompagnare con verdure grigliate o patate al forno o cotte in friggitrice ad aria.

La ricetta è davvero semplice e veloce, la cottura in friggitrice ad aria, che richiede pochissimo condimento, è perfetta per il salmone, un tipo di pesce le cui carni sono piuttosto grasse per natura.  Basterà pulire il trancio di salmone, aromatizzarlo con erbe a piacere, spennellarlo con olio e limone in superficie e cuocerlo. Così preparato il filetto di salmone resta morbido, con una leggera crosticina superficiale che lo rende ancora più appetitoso.

Ricco di vitamine, acidi grassi omega-3 e sali minerali, offre molti benefici alla salute, elevate proprietà nutrizionali ed un significativo apporto di proteine, vitamine, sali minerali. Il salmone è una delle principali fonti di acidi grassi essenziali (Omega 3), grassi polinsaturi (quelli buoni). Consumare regolarmente il salmone può aiutare a proteggere dalle malattie cardiache, tenere sotto controllo il peso, avere benefici al cervello, alle ossa, alla pelle e alla vista.

Pubblicato:

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Pulite rapidamente il trancio di salmone rimuovendo la pelle e le spine nella parte dorsale

  2. Posizionate i tranci di salmone nella friggitrice. Spennellateli con una piccola emulsione di olio e limone per rendere la crosta croccante. Volendo potete evitare questa operazione il salmone essendo grasso non si seccherà. Condite i tranci con pepe, bacche di ginepro ed erba cipollina.

     

  3. Cuocete a 180°C per 12 -15 minuti, a seconda dello spessore dei filetti. Il salmone è pronto quando si sfalda facilmente con una forchetta.

     

  4. Togliete i filetti di salmone dalla friggitrice e lasciateli riposare per un minuto. Serviteli caldi, guarniti con fette di limone fresco e ancora una spolverata di erbe aromatiche. Accompagnate con verdure grigliate o patate arrosto.

     

Consigli

Per un salmone croccante friggitrice ad aria perfetto, scegli filetti freschi o congelati ben asciugati, tutti della stessa dimensione, così da ottenere una cottura uniforme. Preparate un condimento con prezzemolo fresco, olive e capperi per aggiungere un tocco di sapore mediterraneo, ma evitate di usare troppo olio per mantenere il piatto leggero.

Conservazione

Il salmone friggitrice ad aria si conserva, coperto in frigorifero per 1-2 giorni.

Impiattamento

Servite il salmone in friggitrice ad aria con un contorno di patate arrosto, con purè di patate, asparagi grigliati, insalata mista o couscous, riso Pilaf, hummus di ceci o verdure grigliate.

Potete aggiungere salsa di soia o miele nella marinata per un sapore più orientale, o anche salsa barbecue per un tocco affumicato.

Abbinamento

Per quanto riguarda il vino, scegliete un bianco fermo, di medio corpo, in particolare con vini prodotti in Sicilia come l’Etna bianco. Tuttavia, si può provare un accostamento con un vino rosso abbastanza ricco di gusto e di caratteristiche organolettiche da sposare le qualità del salmone. Il Beaujolais, il Grenache sono tra le migliori scelte di vini rossi da abbinare alle note affumicate del salmone grigliato. Si può optare in alternativa per un bianco strutturato come il Greco di Tufo oppure per un rosato.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963