Panzanella

Pane raffermo, cipolla, pomodoro e qualche foglia di basilico. Un buon olio di oliva sale e pepe. La panzanella è tutta qui. Certo, ci sono numerose varianti, da quella di mare a quella calda, quella liquida quella con cetrioli o senza, con peperoni o senza, toscana. Insomma a chi piu ne ha piu ne metta. La panzanella e’ la regina dell’estate. Prende il nome dalle parole “pane” e “zanella” che significa scodella o piatto fondo in cui viene servita.

La verità è che la panzanella è una ricetta della tradizione povera.  Anche se a contendersi la paternità sono due regioni italiane. La Toscana e l’Umbria. La Toscana la fa risalire al 1500, dove contadini  mettevano a bagno nell’acqua il pane di un giorno, spremevano l’acqua per farla asciugare e poi mescolavano i pezzetti di pane con le verdure dei loro orti.

Riguardo all‘Umbria invece la panzanella era semplicemente pane aceto olive e olio.  Dove sia la verità nessuno lo sa e sulle ricette, beh, come detto prima, lasciate andare la fantasia.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO:
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Toscana
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 484.7 kcal Kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione 1h di riposo
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 484,7 kcal
Carboidrati 73,3 g
di cui zuccheri 2,8 g
Proteine 12,7 g
Grassi 14,9 g
di cui saturi 2,72 g
Fibre 4,4 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. In una ciotola mettete il pane raffermo adeguatamente fatto a pezzetti, poi bagnatelo leggermente con un po' d'acqua e uno spruzzo di aceto. A parte mondate le verdure, tagliate le cipolle a fettine, i pomodori a pezzetti e qualche foglia di basilico. Strizzate il pane e aggiungetelo alla ciotola con le verdure. Condite con olio sale, pepe, e un goccio di aceto.

Domande frequenti

Come si conserva la panzanella?

La panzanella si può conservare in frigo per 2 giorni al massimo, in un contenitore a chiusura ermetica. È consigliabile aggiungere i pomodorini prima di consumare il pasto per evitare che inacidiscano.

Come servire la panzanella?

La panzanella, pietanza tipicamente estiva, si può servire sia come antipasto che come prima portata.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963