Gnocchi di fagioli

IPA
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 360 kcal Kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione5 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER 100 g
Energia 360 kcal
Carboidrati 60 g
di cui zuccheri 25 g
Proteine 13 g
Grassi 7 g
di cui saturi 3 g
Fibre 10 g

Stanchi dei soliti gnocchi?  Provate la versione leggera e proteica degli gnocchi di fagioli,  variante rustica e nutriente dei classici gnocchi di patate. Diffusi soprattutto nelle tradizioni contadine dell’Italia centrale e meridionale, nascono come piatto povero ma sostanzioso, perfetto per valorizzare i legumi. Morbidi, leggermente cremosi all’interno e con un gusto delicatamente terroso, sono ideali per chi cerca un’alternativa più proteica e senza patate. Possono essere preparati con fagioli cannellini, borlotti o anche fagioli rossi, e si prestano sia a condimenti semplici che più elaborati.

Leggeri, proteici, vegani perché senza uova, si preparano in modo semplice e veloce. Potete usare fagioli cannellini o borlotti in scatola che frullerete con la farina, una volta formato il panetto preparerete gli gnocchi nel classico modo. Per il condimento noi abbiamo optato per una salsa leggera di pomodoro, potete sbizzarrivi, da olio e salvia, ad una crema al parmigiano, con funghi, o zucchine trifolate. In ogni caso otterrete un piatto leggero, alternativo e gustoso.

I fagioli sono un alimento nutriente, ricco di proteine vegetali, fibre e micronutrienti, con numerosi benefici per la salute e un ruolo centrale nella dieta mediterranea e in molte cucine del mondo. I nostri gnocchi quindi sono più ricchi di fibre e proteine rispetto agli gnocchi di patate tradizionali e hanno un indice glicemico più moderato grazie alla presenza dei legumi.

 Se amate i fagioli ecco per voi la classica zuppa di borlotti,   se vi incuriosiscono gli gnocchi alternativi provateli rosa alla barbabietola, di avena, oppure di cavolfiore.

Pubblicato:

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Scolate bene i fagioli cannellini in scatola, sciacquateli bene sotto l'acqua corrente, quindi versateli nel mixer.

  2. Frullateli fino a ottenere una crema liscia e compatta. Regolate di sale, pepe, olio e se gradite, spezie.

  3. Trasferite la purea in una ciotola, ed incorporate la farina poco alla volta, mescolate fino a ottenere un impasto morbido ma lavorabile.

  4. Prelevate l’impasto e trasferitelo su un piano di lavoro infarinato. Dividetelo in 4 parti quindi formate dei filoncini e tagliate a tocchetti.

  5. Passate ogni gnocco sui rebbi di una forchetta o sulla tavoletta riga gnocchi, per dare la classica rigatura.

  6. Cuoceteli in acqua bollente salata, e scolateli delicatamente appena salgono a galla (circa 2 minuti) e conditeli con una salsa al pomodoro e decorate con foglioline di basilico e parmigiano.

Consigli

I fagioli devono essere ben asciutti, altrimenti servirà troppa farina. Se l’impasto è molto morbido, puoi aggiungere un cucchiaio di fecola o farina di riso. Potete aggiungere erbe aromatiche come rosmarino tritato o salvia. Potete aggiungere spinaci frullati insieme ai fagioli per un colore verde intenso. Aggiungete all’impasto un cucchiaio di ricotta per una consistenza più soffice e delicata.

Conservazione

Si conservano in frigorifero, coperti in un vassoio, per 1-2 giorni. Possono essere congelati da crudi, ben distanziati.

Impiattamento

Serviteli in un piatto fondo rustico in ceramica, completate con un filo di olio extravergine a crudo, aggiungete qualche fogliolina di salvia o rosmarino fresco o basilico. Spolverate con pepe nero macinato al momento o con una leggera grattugiata di pecorino.

Abbinamento

Gli gnocchi di fagioli hanno una struttura morbida e un gusto pieno, quindi si abbinano bene ad un Verdicchio dei Castelli di Jesi, fresco, sapido, con buona acidità, Falanghina del Sannio, aromatico e leggermente minerale, Chianti Classico, se conditi con sughi più ricchi o pomodoro.

Domande frequenti

Meglio usare fagioli borlotti o cannellini?

Una questione estetica e di gusto personale. I cannellini sono comunque più teneri e meglio so prestano ad amalgamarsi con la farina.

Per una versione senza glutine?

Sostituite la farina di grano con farina di riso o di ceci, ed aggiungete un cucchiaio di maizena o fecola di patate.

Posso cuocerli a vapore?

Si, per una versione più leggera, potete cuocerli anche al vapore prima di saltarli in padella.

Posso prepararli in anticipo?

Si potete prepararli il giorno prima e conservarli in frigo, ben distanziati su un vassoio coperto. Si possono congelare da crudi.

 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963