Fave dei morti

IPA
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Brachetto d'Acqui DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione15 min di cottura

Le Fave dei Morti sono piccoli biscotti o dolcetti tipici della nostra tradizione, preparati in occasione della di Ognissanti il primo novembre e della commemorazione dei defunti il 2 novembre.

Sono semplici nei passaggi e negli ingredienti. L’impasto è preparato con farina di mandorle, farina 00, zucchero, burro e uovo. Noi li abbiamo preparati leggermente schiacciati prima di metterli in forno una ventina di minuti, ma si possono fare anche a forma di pallina.

 Il nome Fave dei Morti o Ossa dei morti, deriva dal fatto che in origine si utilizzavano fave secche come alimento rituale in occasione dei defunti che avevano per tradizione un significato simbolico: si pensava che le radici profonde della pianta scendessero verso il mondo sotterraneo, fungendo da “ponte” tra vivi e morti. Con il tempo la materia prima è cambiata le fave secche vennero sostituite con frutta secca tipo mandorle, ma il nome è rimasto. Le varianti regionali sono numerose: in alcune zone i biscotti sono più croccanti, in altre più morbidi; in alcune si usano pinoli, cannella,  cacao, grappa o alchermes. un dolce che unisce memoria, simbolismo e gusto.

Se amate i dolci della tradizione, per festa di Ognissanti provate il pan Meino,  biscottato, di origine lombarda, oppure le Papassinas sarde, oltre al tradizionale Pan dei morti.

 

Pubblicato:

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Tritate le mandorle e lo zucchero fino ad ottenere una polvere fine.

  2. In una ciotola, mescolate la farina con il trito di mandorle e zucchero. Aggiungete l’uovo, il burro, la scorza di limone e il liquore se gradite.

  3. Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo.

  4. Formate tante palline della dimensione di una nocciola o noce, e schiacciale leggermente

  5. Disponete i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno preriscaldato ventilato a circa 170-180 °C per circa 12-15 minuti facendo attenzione che non scuriscano troppo.

  6. Lasciate raffreddare e servite.

Consigli

Usate mandorle di buona qualità, meglio se non troppo oleose, per evitare che l’impasto risulti troppo grasso. Se l’impasto risulta troppo morbido, aggiungete un po’ più di farina o mandorle tritate fino a che è lavorabile, come suggerito da alcune varianti.   In alcune zone si usano anche albumi anziché uovo intero per una consistenza diversa. In Veneto e Friuli esiste la variante “Favette dei Morti”, più piccola, colorata (bianca, rosa, marrone) e con pinoli. Potete aromatizzare anche con cannella o chiodi di garofano in polvere.  

Conservazione

Conservate in un contenitore ermetico: si mantengono diversi giorni.

 

Impiattamento

Serviteli semplicemente come dessert con tè o infuso, oppure con cioccolata calda in un pomeriggio d’autunno.

Per un tocco festivo, puoi abbinarli a frutta secca, caffè espresso, oppure come parte di un vassoio di dolci tradizionali per la festa dei morti Ogni­ssanti.

Abbinamento

Essendo biscotti alle mandorle con una consistenza che può essere croccante o leggermente friabile, si prestano bene ad essere accompagnati da un vino dolce come il Brachetto o il Moscato dolce, un bicchierino di liquorino, oppure un vermouth.

Domande frequenti

Quanto devono cuocere?

Dipende dalla dimensione, in genere 12-15 minuti in forno a 170 gradi, ma fate attenzione alla cottura, i biscotti all’esterno devono prendere leggermente colore ma non diventare troppo scuri, altrimenti rischiano di risultare troppo duri o amarognoli.

Come farli colorati?

Potete suddividere l’impasto il 3-4 parti e, ad ogni piccolo impasto aggiungere Alchermes, cacao, o coloranti alimentari per dolci.

Per una versione senza glutine?

Utilizzate farina di riso al posto della farina 00.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963