Crostata salata di zucca

La famiglia di appartenenza è quella delle Cucurbitacee, stessa origine di zucchine, cetrioli, anguria… ciò significa che la zucca, ingrediente principale di questa crostata salata, contiene tantissima acqua, poche calorie e tante proprietà benefiche per il vostro organismo. In primis, le vitamine A, B1 e C, molti sali minerali, aminoacidi e fibre. Antiossidante, antinfiammatoria e ad azione diuretica, contribuisce a tenere basso il livello del colesterolo nel sangue e aiuta a ridurlo.

3
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione30 min di 50 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la base

Per la farcitura

Preparazione

  1. Iniziate con l’impasto della frolla salata. In una boule, unite la farina al burro morbido e freddo, lavorando con la punta delle dita finché la farina non avrà assorbito tutto il burro. Aggiungete il sale, l’uovo e lavorate delicatamente unendo man mano l’acqua, poco alla volta. Quando l’impasto avrà assorbito tutta l’acqua risulterà omogeneo, quindi, chiudete l’impasto con la pellicola e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.

  2. Intanto che l’impasto riposa in frigo, procedete con la preparazione della farcia di zucca. Per prima cosa, dopo aver lavato e asciugato la zucca, la tagliate a dadini. In una padella capiente, versate un filo d’olio extravergine e uno spicchio d’aglio in camicia, e rosolate per bene. Quindi aggiungete i dadini di zucca e togliete l’aglio. Regolate di sale e pepe.

  3. Lasciate cuocere i dadini di zucca con il coperchio a fiamma moderata per 15 minuti circa, in modo che l’ortaggio inizi a rilasciare la sua acqua che vi permetterà di effettuare la cottura. Unite il pecorino grattugiato, la ricotta vaccina e le uova, e mescolate per bene fino a ottenere un composto omogeneo.

  4. Prendete il panetto di frolla dal frigo e stendetelo sul piano da lavoro. La frolla va lavorata in modo molto delicato e per poco tempo. Una volta pronto, sistematelo in uno stampo per crostata da 24 centimetri precedentemente imburrato.

  5. Disposta la frolla nello stampo, versate il composto di zucca. E sistemate l’impasto in eccesso, che fuoriesce dai bordi, ripiegandolo sopra la farcia. Infornate al centro del forno preriscaldato a 180° C, in modalità statico, per 30 minuti circa. Prima di sformare attendete che sia tiepida.

Consigli

- Per un sapore meno accentuato, potete sostituire il pecorino con il formaggio Grana - Finita la cottura della frolla, potete disporre la teglia su una griglia in modo che la base non sia a diretto contatto con una superficie, questo farà sì che la crostata cali di temperatura uniformemente, senza creare condensa o umidità nella frolla

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963