Brioche soffice fatta in casa

Vi trovate di fronte a un grande classico della pasticceria italiana. La brioche, compagna ideale a tutte le ore. Da affiancare al caffè, al cappuccino, al latte macchiato. Oppure da gustare da sola. Con la granita, come da tradizione siciliana, oppure aprirla come un panino per riempirla di gelato. Questa ricetta vi svela com’è facile da preparare in casa. E il risultato vi lascerà a bocca aperta. La decisione sul compagno di questa sorta di viaggio nel gusto, lo lasciamo scegliere a voi…

 

 

3
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 10 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione45 min di 30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. In una boule unite le due farine, lo zucchero, il lievito di birra, sciolto precedentemente nel latte, e iniziate a impastare energicamente. L’ideale sarebbe operare con le mani.

  2. Dopo aver impastato per 2 minuti abbondanti, passate a versare agli aromi. Aggiungete quello di vaniglia e quello di arancia, e lavorate l’impasto perché si assorba completamente i due liquidi aromatici.

  3. Finito di impastare per amalgamare gli aromi, unite le uova. Ma non tutte insieme. Magari rompete le prime due e aggiungete le altre solo dopo aver fatto del tutto assorbire le precedenti dall’impasto.

  4. Infine tocca al burro. Questo deve essere aggiunto freddo, appena tolto dal frigorifero, e a tocchetti. Anche in questo caso, unite i tocchetti poco alla volta, e i successivi non prima che abbiate amalgamato i precedenti. Impastate finché il composto non raggiunga una consistenza lucida e molto elastica.

  5. Passate l’impasto su una spianatoia leggermente spolverata di farina, quindi iniziate a formare una serie di panetti di due dimensioni diverse, uno più grande, l’altro più piccolo. In buona sostanza, il primo sarà la brioche, il secondo il corrispettivo “tuppo”.

  6. Sistematele su una teglia da forno precedentemente imburrata e con una spolverata di farina ben distribuita. Distanziatele l’uno dall’altra di qualche centimetro, premete con il dito per formare una piccola fossetta e posizionate il tuppo sulla brioche. Dopodiché lasciate lievitare per almeno 45 minuti finché non raddoppino il proprio volume.

  7. Dopo la lievitazione, in una piccola ciotolina, rompete un uovo, separatelo dal bianco e con una forchetta sbattete il rosso. Adesso, potete iniziare a spennellare le brioche usando un pennello da cucina.

  8. Avete quasi fatto! Eccovi giunti alla parte finale, la cottura. Infornate le vostre brioche casalinghe a 180° per 30 minuti. Una volta pronte, potete gustarle da sole oppure accompagnarle con goloserie di vostro piacimento.

Consigli

Per accrescere maggiormente il sapore agrumato dato dall’essenza dell’arancia, potete aggiungere all’impasto la scorza grattugiata di un limone bio  

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963