Zucchine ripiene vegane con pomodoro

La versatilità d’uso è sicuramente un’arma in più per questa ricetta, ma anche dal punto di vista della salute, non è da mano, grazie anche alla presenza dei capperi che rendono le preparazioni saporite e molto salutari. Tra i suoi tanti effetti benefici, il piccolo frutto proveniente dalla Sicilia svolge una potente azione antiossidante perché protegge le cellule del nostro organismo dall’invecchiamento.

4
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Circeo DOC Trebbiano
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione34 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Lavate e private delle estremità le zucchine. Tagliatele a metà per lungo e scottatele in abbondante acqua salata per un paio di minuti.

  2. Scolate le zucchine e servendovi di un cucchiaio togliete quasi per intero la polpa bianca. Tenete da parte le zucchine “scavate” e la polpa.

  3. Mondate la cipolla e tagliatene solo metà a fettine sottili.

  4. In una padella antiaderente, scaldate un filo d’olio e soffriggete le fettine di cipolla. Dopo un minuto, aggiungete i pomodori pelati. Regolate di sale e cuocete per circa 10 minuti.

  5. Trascorsi i 10 minuti, mischiate la polpa di zucchine, i capperi e il peperoncino intero al sugo. Date una mescolata per amalgamare.

  6. Prendete le zucchine “scavate” e riempitele con la farcia appena ottenuta.

  7. Sistematele in una pirofila, date una spolverata di pangrattato, un filo d’olio extravergine e cuocete a 180 gradi, per 20 minuti, in forno statico preriscaldato.

Consigli

Per rendere ancor più aromatici i tuoi bocconcini, potete guarnirli con foglioline di menta.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963