Polenta fritta al rosmarino

La polenta fritta al rosmarino è un’alternativa aromatizzata della classica ricetta! Con quel gusto in più, riesce ad abbinarsi ancora meglio con piatti tipici come lo spezzatino o come l’arrosto di carne, o perché no anche con il gulash.

Se tagliata a rettangoli piccoli, avrete una presentazione altrettanto originale: potrete infatti servire dei crostini di polenta fritti da gustare senza nulla di più oppure da farcire con un dito di formaggio spalmabile per un aperitivo in compagnia.

O ancora, potete magari accompagnarli con una salsa di funghi, se siete nel periodo invernale, che con il suo succo e la sua cremosità andranno a contrastare con la croccantezza di questo composto di mais.

Come evitare che la polenta si sfaldi durante la frittura? Dovete assolutamente aspettare che si asciughi bene e che quindi perda tutta la sua umidità: datele almeno mezzora di tempo, altrimenti andrete a rovinare tutta la vostra preparazione.

Come si fa la polenta fritta al rosmarino? Si realizza preparando una base di farina di mais e acqua, prima cotta sul fuoco e poi disposta su una spianatoia a raffreddare, pronta per essere tagliata a fette spesse e fritta in olio.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Collio Chardonnay DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione30 min di raffreddamento 1h 30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Preparate la polenta con la farina di mais cotta in 1,25 litri d'acqua e sale per 1 ora e 15 minuti.

  2. Versate la polenta su un tagliere di legno o in una teglia rivestita con carta forno, livellandola e lasciandola poi raffreddare per 30 minuti.

  3. Quando sarà fredda, tagliatela a fette spesse circa 1 cm. In una padella versate l'olio, aggiungete gli spicchi d'aglio sbucciati e il rosmarino lavato e legato con un filo bianco, affinché non perda gli aghi, e ponete sul fuoco.

  4. Eliminate l'aglio appena sarà imbiondito e rosolate nella padella le fette di polenta, facendole dorare in modo uniforme da entrambi i lati.

  5. Intanto che sgocciolate le fette di polenta dalla padella, adagiatele su carta assorbente da cucina e tenetele al caldo. Una volta pronte, disponetele su un piatto da portata e servitele.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963