Pane alla zucca

Il pane con la zucca si prepara unendo il latte tiepido a zucchero, sale e lievito stemperato, si aggiungerà poi la farina per realizzare un impasto che, dopo il riposo, verrà suddiviso in pagnottine che saranno cotte al forno e lasciate intiepidire prima di essere servite in tavola.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 680 kcal Kcal
  • TEMPO: 3h di preparazione
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 680 kcal
Carboidrati 127,7 g
di cui zuccheri 11,9 g
Proteine 17,5 g
Grassi 7,9 g
di cui saturi 4,1 g
Fibre 8,2 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Far intiepidire il latte e versarlo in una terrina; unire lo zucchero, una presa di sale e il lievito. Stemperare bene quest'ultimo, quindi versare nella terrina la farina in quantità sufficiente ad assorbire tutto il latte. Amalgamare con cura e, quando si sarà ottenuto un impasto sodo e omogeneo, formare un panetto. Inciderlo a croce con un coltello, metterlo in una terrina, coprirlo con un canovaccio e lasciarlo riposare per 2 ore in luogo tiepido.

  2. Mondare la zucca, affettarla, disporla sopra la piastra da forno e farla cuocere per 25-30 minuti in forno caldo a 180 °C. Mettere a bagno l'uva passa in una terrina con acqua tiepida per 15 minuti, sgocciolarla e strizzarla con cura.

  3. Passare al passaverdura la zucca e raccoglierla in una terrina, unire l'uva passa e il panetto preparato e amalgamare gli ingredienti.

  4. Disporre la farina rimasta sulla spianatoia, mettere nel centro il composto di zucca e lavorare con energia, versando poco latte tiepido, se fosse necessario, fino a quando si sarà ottenuto un impasto sodo ed elastico.

  5. Formare un panetto, metterlo in un recipiente piuttosto grande, perché lievitando crescerà, inciderlo a croce sulla superficie, coprire con un canovaccio e far riposare in luogo tiepido per 2 ore.

  6. Imburrare la piastra; lavorare la pasta energicamente per 15 minuti circa, ricavarne tante pagnottine e disporle ben distanziate sulla piastra. Far riposare per 1 ora e far cuocere in forno caldo a 200 °C. Dopo 15 minuti abbassare la temperatura a 150 °C e far cuocere ancora per 1 ora. Lasciare intiepidire prima di servire.

Domande frequenti

A cosa va abbinato il pane con la zucca?

Si consiglia di mangiare il pane con la zucca con formaggi spalmabili, formaggi molto stagionati e affettati speziati o affumicati. Si può anche gustare con marmellate e confetture.

Come conservare il pane con la zucca?

Si consiglia di mangiarlo in giornata. In alternativa lo si può conservare in un sacchetto di carta per circa 3 giorni. Se sono stati utilizzati ingredienti freschi si può anche congelare in freezer.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963