Pastasciutta alla crema di zucca con briciole di pane

La pastasciutta alla crema si prepara velocemente bollendo la zucca e poi unendola alla besciamella in una padella proseguendo la cottura, appena pronta sarà unita la pasta scolata al dente e dopo una breve mantecatura sarà servita in tavola ricoperta della crema di zucca.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Dolcetto di Ovada DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 808 kcal Kcal
  • TEMPO: 1h di preparazione
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 808 kcal
Carboidrati 65,2 g
di cui zuccheri 7,1 g
Proteine 19,2 g
Grassi 49,3 g
di cui saturi 18,6 g
Fibre 13,4 g
Colesterolo 120 mg
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Mondate la zucca. Liberatela dei semi e dei filamenti; affettatela e lessatela al dente in una pentola colma d'acqua salata in ebollizione.
    Appena tenera (e non sfatta), raccoglietela cautamente con una ramaiola e poggiatela su di uno strofinaccio ad asciugare.

  2. Quando sarà asciutta, tagliate ogni fetta a dadolini e rosolatela in padella, nel burro bollente, con un trito di speck, cospargendola di sale, di pepe e di noce moscata. Versate, in una casseruola la besciamella e portatela a ebollizione, su fiamma ridotta. Lessate la pasta, scolatela al dente e versatela subito nella padella della besciamella.

  3. Mantecate bene. Dividetela dunque nelle fondine preriscaldate. Distribuite su ciascuna porzione una parte dell'intingolo di zucca ben caldo, con il suo sugo, e servite con le brisciole di pane abbrustoliti in padella.

Domande frequenti

Come conservare la zucca cruda?

La zucca può essere conservata in frigorifero per 3 giorni, si consiglia di avvolgerla con pellicola trasparente o di riporla in un contenitore ermetico.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963