Verza al bacon
- DIFFICOLTÀ: Facile
 - ABBINAMENTO: Riviera del Brenta Pinot Bianco DOC
 - COSTO: Economico
 - CUCINA REGIONALE: -
 - DOSI PER: 4 Persone
 - CALORIE: -
 - TEMPO: 20 min di preparazione50 min di cottura
 
La verza al bacon viene preparata pulendo la verza, tagliandola a listarelle e cuocendola nell’acqua salata per 2 minuti prima di unirla al bacon rosolato e completare la cottura in forno. Ecco i passaggi per la verza al bacon.
Ingredienti
- Cavolo verza 500 g
 - Bacon 50 g
 - Alloro (lauro) secco 2
 - Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
 - Aceto di vino rosso 3 cucchiai
 - Sale q.b.
 - Pepe q.b.
 - Parmigiano Reggiano DOP 50 g
 
Preparazione
- 
															
Privare la verza delle foglie esterne più dure, tagliarla a metà, eliminare il torsolo al centro; lavarla accuratamente in abbondante acqua fredda, scolarla, asciugarla e tagliarla a listerelle orizzontali.
 - 
															
Portare a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata; far scottare per 2 minuti le listerelle di verza, scolarle bene e tenerle da parte.
 - 
															
In una casseruola far scaldare a fuoco dolce l'olio con le foglie di alloro; mettervi il bacon tagliato a listerelle e far rosolare dolcemente, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Versarvi l'aceto e farlo evaporare a fuoco vivace.
 - 
															
Aggiungere le listerelle di verza, insaporirle con sale e pepe e farle rosolare dolcemente per qualche minuto poi spegnere la fiamma ed unire metà del formaggio.
 - 
															
SIstemare il composto in una teglia imburrata, bagnare con il brodo e distribuire il formaggio rimasto, cuocere in forno a 170 °C per 30 minuti, poi per 10 minuti con il grill.
 
Consigli
Profumate la verza, a cottura quasi ultimata, con un cucchiaino di semi di cumino; risulterà anche più digeribile.