Madeleine francesi

Le madeleine sonomorbide tortine a forma di conchiglia ideali a colazione o all’ora del tè, che fecero perdere la testa persino a Marcel Proust. Soffici, semplici e indimenticabili a quanto pare!

Veniamo a noi. Volete ottenere delle madeleine perfette con la classica gobbetta? Prendetevi un po’ di tempo e preparate il vostro impasto qualche ora prima. Infatti, anche se in cucina spesso decidiamo di evitare lo shock termico dei nostri ingredienti, qui è di fondamentale importanza.

L’impasto deve essere freddissimo prima di essere infornato: possono bastare due ore, ma nel caso aveste voglia di prepararle la sera prima sarebbe di gran lunga meglio! Lo shock sarà tale da andare a creare una gobba alta e soffice nei vostri pasticcini soffici.

Queste barchette dolci di solito vengono preparate con degli appostiti stampi: se riuscite quindi, dotatevi di una teglia apposita, oppure quella pensata per le mini madeleines.

Avete paura di farne troppe e di avanzarle? Non c’è problema, le madeleines possono anche essere congelate.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Piemonte DOC Moscato
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Francia
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 142 kcal Kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione 2h di raffreddamento35 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 142 kcal
Carboidrati 15,6 g
di cui zuccheri 6,6 g
Proteine 1,7 g
Grassi 8,1 g
di cui saturi 0,7 g
Fibre 0,3 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Sciogliete il burro a bagnomaria e mentre attendete che si raffreddi in una scodella mescolate farina, lievito e sale curando che la miscela risulti quanto più omogenea possibile.

  2. Sbattete quindi le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti fino a che la spuma non abbia almeno triplicato il proprio volume e risulti densa.

  3. Aggiungete quindi la vanillina e mescolare ancora. Aggiungete una piccola quantità di farina setacciata alla spuma dell'uovo e mescolate con una spatola, poi versate un poco del composto nel burro e dopo aver mescolato aggiungere in tre volte tutta la farina e la spuma di uovo.

  4. Tenete il composto in frigo per almeno un paio d'ore e poco prima di estrarlo dal frigo accendete il forno regolando la temperatura a 180° C. Sulla placca del forno posizionata al centro dello spazio mettete gli stampini generosamente imburrati

  5. Versate in ogni stampo un abbondante cucchiaino di composto e infornare per 11/13 minuti finché i bordi non risultino marroni. A cottura ultimata estrarre gli stampi dal forno e batterli sul fondo per far staccare i biscotti. Decorate con zucchero a velo, se gradite.

Consigli

Se aveste a disposizione gli stampi per le mini madeleines riducete il tempi di cottura a 8 o 9 minuti altrimenti i biscotti risulteranno troppo secchi. Le madeleines possono anche essere congelate in un recipiente a chiusura ermetica e resisteranno con la loro fragranza fino a un mese.

Domande frequenti

Quando si mangiano le madeleines?

È consigliato mangiare le madeleines a colazione ma anche durante una pausa pomeridiana, da gustare davanti ad una tazza di caffè o thè.

Perché si chiamano "madeleines"?

Devono il loro nome ad una donna di nome Maddalena, che offrì questo dolce a dei pellegrini diretti a San Giacomo di Compostela.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963