Frittata di taleggio e menta

La frittata di taleggio e menta viene realizzata sbattendo le uova con panna, parmigiano, sale e pepe ed incorporandovi poi il taleggio a dadini, le foglioline di menta e qualche dadino di pomodoro. Ecco i passaggi per la frittata di taleggio e menta.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Cerasuolo d'Abruzzo DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione15 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Lavate con cura delle foglioline di menta e asciugatele aiutandovi con un canovaccio. Quindi lavate bene il pomodoro, tagliatelo prima a metà, eliminate i semi e infine dividetelo in dadini piccoli.

  2. Sbattete le uova in una terrina aiutandovi con una frusta o se preferite con una forchetta insieme con la panna, il parmigiano, un pizzico di sale, un po' di pepe macinato. Mescolate bene il tutto.

  3. Tagliate il taleggio a dadini ed unitelo al composto insieme alle foglioline di menta nonchè ai dadini di pomodoro. Quindi mescolate nuovamente.

  4. Ponete una padella sul fuoco con 20 grammi di burro, lasciate sciogliere stando attenti che non bruci, quindi versateci il composto a base di uova, formaggio e menta, che avete appena ottenuto.

  5. Lasciate rapprendere la frittata da una parte, quindi con l'aiuto di un coperchio, rivoltate la frittata e lasciatela cuocere nel rimanente burro, dopo di che piegatela in due e a cottura terminata servite la frittata ben calda.

Consigli

Il trucco per insaporire la frittata di taleggio e menta, o qualunque altra frittata vogliate preparare, è quello di strofinare con uno spicchio d'aglio la superficie interna della padella dove prepararete la frittata, cosa che le conferirà un particolare aroma. L'uovo contiene molte delle sostanze necessarie all'uomo: acqua, proteine, grassi, sali minerali e vitamine. Il tuorlo contiene una sostanza particolarmente preziosa: la lecitina, ricca di fosforo.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963