Seppie ripiene al sugo di pomodoro

Le seppie ripiene con salsa di pomodoro si realizzano pulendo le seppie e separando i tentacoli che triteremo con prezzemolo, pangrattato, olio e aglio e costituiranno da farcitura per le seppie che verranno richiuse con degli stuzzicadenti. Ecco i passaggi per le seppie ripiene con salsa al pomodoro.

4.5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Montecarlo Rosso DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Pulire accuratamente le seppie eliminando le interiora, l'osso, gli occhi e la pelle; lavarle quindi in acqua fredda corrente.

  2. Staccare i tentacoli, tritarli grossolanamente e metterli in una terrina. Aggiungere metà del prezzemolo e uno spicchio d'aglio sbucciato tritati finemente, il pangrattato, l'uovo e un pizzico di sale e pepe. Mescolare gli ingredienti amalgamandoli perfettamente.

  3. Riempire quindi le seppie con il composto preparato, ricordandosi di non eccedere (poiché durante la cottura il ripieno tenderà a dilatarsi) e cucire l'apertura con del filo bianco o con degli stuzzicadenti.

  4. Mondare e tritare finemente la cipolla e lo spicchio d'aglio rimasto; metterli in un tegame con l'olio d'oliva e farli appassire a fuoco dolce; aggiungere le seppie e farle rosolare per qualche minuto da ogni parte, rigirandole con un cucchiaio di legno.

  5. Nel frattempo pulire i pomodori, privarli della pelle e dei semi e tritarli grossolanamente;aggiungerli quindi alle seppie e continuare la cottura per 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto la preparazione con un cucchiaio di legno. A fine cottura aggiungere il rimanente prezzemolo tritato.

  6. Eliminare infine il filo bianco dalle seppie, disporle sul piatto di portata bagnandole con un poco del sugo di cottura e servirle immediatamente, ben calde, in tavola.

Consigli

La parte rimanente del sugo nella ricetta delle seppie ripiene con salsa di pomodoro potrà essere utilizzata come condimento per una pasta - per esempio delle trenette - cotta a parte, con l'aggiunta finale di un'abbondante manciata di prezzemolo.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963