Vitello arrosto al latte

Il vitello arrosto è una ricetta tipica lombarda che si prepara rosolando la carne prima di unire il latte e la panna per completare la cottura e servire l’arrosto a fette col sugo di cottura. Ecco i passaggi della ricetta del vitello arrosto.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Terre di Franciacorta Rosso DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: Lombardia
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: 411.5 kcal Kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione30 min di riposo 1h 45 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 411,5 kcal
Carboidrati 1,7 g
di cui zuccheri 0,8 g
Proteine 45,1 g
Grassi 23,9 g
di cui saturi 12,4 g
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Legate la carne con uno spago da cucina in modo da tenerla in forma. Fate spumeggiare il burro in un tegame lungo e stretto, unite la carne e lasciatela rosolare per qualche minuto a fuoco vivace, affinché l'arrosto risulti dorato in maniera uniforme.

  2. Aggiungete il latte e la panna, mescolate bene e proseguite la cottura, a recipiente coperto e a fuoco basso, per circa 1 ora e 30 minuti. A metà cottura, salate e pepate a piacere.

  3. Fate riposare l'arrosto almeno 30 minuti prima di affettarlo, poi accomodate su un piatto di portata preriscaldato, condite con il suo intingolo e servite. Per rendere piu saporita la salsa potete aggiungere qualche cappero, dessalato precedentemente.

Consigli

Se durante la cottura dell'arrosto di vitello il fondo tendesse a restringersi troppo, aggiungete qualche cucchiaio di latte.

Domande frequenti

Cosa fare se l'arrosto di vitello è secco?

Per rimediare bisogna tenere la carne avvolta in un foglio d'alluminio per 10 minuti subito dopo la cottura. L'umidità ammorbidirà l'arrosto di vitello.

Come capire se l'arrosto è cotto senza termometro?

Occorre infilare uno spiedino nella parte centrale dell'arrosto. Se tirando fuori lo spiedino il liquido che fuoriesce è di colore rosato significa che è cotto. Se fuoriesce un liquido rosso, invece, l'arrosto non è ancora cotto.

Quale taglio scegliere per arrosto di vitello?

I migliori tagli per fare l'arrosto sono la spalla, la noce, la sottofesa, la fesa e il nodino.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963