Rosti di patate con pancetta

Il Rósti alla pancetta affumicata si prepara accendendo il forno per preriscaldarlo mentre porterete una grossa pentola a bollire inserendovi le patate che poi farete raffreddare completamente. Al termine otterrete un rósti che potrete decidere se servire come unico oppure in diversi pezzi singoli.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Collina Torinese Bonarda DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 1h di preparazione
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno a 180 °C. Dopo averne strofinato bene la buccia, mettete le patate in una grossa pentola di acqua salata, portate a ebollizione, quindi abbassate la fiamma e fatele cuocere per 10 minuti. Scolatele, asciugatele e fatele raffreddare completamente. Nel frattempo, rosolate la pancetta in una padella già calda priva di condimento finché sarà ben croccante.

  2. Sbucciate le patate, tagiiatele a listarelle sottili (oppure grattugiatele grossolanamente) in una ciotola e unitevi la pancetta.
    In una larga padella antiaderente riscaldate 1 cucchiaio di olio, aggiungete il burro e fatevi cuocere la cipolla finemente tritata molto lentamente finché sarà tenera e trasparente. Trasferite le patate e la pancetta nella padella, salate e pepate a piacere e mescolate per qualche minuto.

  3. Per preparare rósti singoli travasate piccole dosi del composto in formine adagiate sulla base di una padella unta con dell'olio quindi, servendovi di una spatola o del dorso di un cucchiaio, appiattiteli leggermente.
    Fate colorire un lato dei tortini sulla fiamma viva per 5-7 minuti, quindi rivoltateli facendo attenzione a non spezzarli. Continuate a cuocerli per altri 5 minuti finchè risulteranno ben croccanti.

  4. Per un ròsti unico, versate il composto in una grande padella antiaderente resistente al calore unta con 1 cucchiaio di olio e fatene colorire la base a fuoco alto.
    Trasferite la padella in forno per l5 minuti, estraetela e rivoltate il rósti adagiandolo su un piatto piano e facendolo scivolare nuovamente nella padella.
    Se necessario aggiungete il rimanente olio, quindi infornate per altri l0 minuti. Servitelo su un piatto da portata, intero o a fette triangolari.

Consigli

Il Rósti alla pancetta affumicata permette di utilizzare patate precedentemente lessate.È un piatto veloce e delizioso.Se preferite un ròsti liscio evitate di aggiungere la pancetta affumicata e servitela come contorno.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963