Maccheroni ai carciofi

I maccheroni rosa ai carciofi si preparando mondando i carciofi fino a ridurli a fettine sottili per poi metterli a bagno con acqua e limone. Dopo la cottura in padella il composto ottenuto verrà unito ai maccheroncini lessati al dente. Ecco i passaggi per i maccheroni rosa ai carciofi.

5
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Mondate i carciofi eliminando le spine e le foglie esterne, più dure, tagliateli a metà e togliete il fieno, quindi riduceteli a fettine sottili e metteteli a bagno in una terrina colma d'acqua acidulata col succo di un limone, per evitare che anneriscano.

  2. Fate rosolare lo spicchio d'aglio in una casseruola con due cucchiai d'olio d'oliva, a calore dolcissimo fino a quando sarà ben dorato, dopodichè toglietelo e mettete nel recipiente i carciofi.

  3. Salate, pepate e lasciate cuocere a calore moderato per 10-15 minuti, in modo che i carciofi risultino teneri ma ancora sodi, aggiungendo eventualmente qualche cucchiaio d'acqua.

  4. Al termine unite la panna, mescolate e lasciate sul fuoco ancora il tempo necessario perchè la salsa si scaldi senza arrivare a bollire, dopodichè spegnete e cospargete con il prezzemolo tritato finissimo.

  5. Portate ad ebollizione una pentola, unite i maccheroncini e lessateli al dente, scolateli e poneteli in una zuppiera. Conditeli velocemente con il sugo ai carciofi, ben caldo, distribuiteli in quattro piatti fondi individuali, guarnite con un rametto di prezzemolo e servite.

Consigli

Il colore rosa presente nei maccheroni rosa ai carciofi è quello della pasta da adoperare, che ha l'unico scopo di creare un contrasto cromatico col sugo dei carciofi.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963