Insalata di cuori di carciofi con ostriche

L’insalata di cuori di carciofi con ostriche si realizza aprendo le ostriche e cuocendo a vapore i cuori dei carciofi bagnandoli con l’acqua delle ostriche. Condiremo quindi l’insalata di carciofo e funghi, e serviremo con le ostriche nappando il tutto con vinaigrette.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Collio Riesling Italico DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione15 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Aprite le ostriche, usando un coltello che farete scorrere lungo le due valve e recuperate l'acqua avendo cura di filtrarla.

  2. Staccate il frutto delle ostriche e scottatelo nell'acqua bollente. Intanto cuocete a vapore i cuori dei carciofi bagnamdoli con l'acqua delle ostriche e tagliate a fettine sottili i funghi.

  3. Schiacciate nel mortaio l'aglio, fino a renderlo purea. Aggiungete quindi l'olio, aceto, pepe e un po' dell'acqua delle ostriche, poi amalgamate il tutto e salate.

  4. Condite con il composto ottenuto, la vostra insalata fatta di funghi cotti precedentemente a vapore, cuori e i gambi di carciofi.

  5. Aggiungete infine le ostriche sbollentate e colate e impiattate in una insaltiera e cospargete il tutto con la vinaigrette.

Consigli

La stagione migliore per il consumo delle ostriche è da ottobre a febbraio ma, grazie ai rapidi mezzi di trasporto odierni, se ne trovano in commercio tutto l'anno. Le ostriche devono essere vive. E' possibile affogarle, cuocerle in umido e alla griglia. Si trovano anche affumicate, conservate in scatola. Vi ricordo che esemplari con le valve aperte non devono assolutamente essere utilizzati!

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963