Cavolini di Bruxelles all'aceto balsamico

I cavolini di Bruxelles all’aceto balsamico si preparano tagliando a metà i cavolini e rosolandoli in forno per poi condirli con una salsa di aceto balsamico ed altri ingredienti preparata a parte.

4.5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Colli di Parma DOC Sauvignon
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 179 kcal Kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 179 kcal
Carboidrati 6,7 g
di cui zuccheri 2,7 g
Proteine 2,8 g
Grassi 16,2 g
di cui saturi 2,4 g
Fibre 2,6 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno a 200 °C. Lavate accuratamente i cavolini, poi asciugarli e tagliarli a metà. Raccogliete i cavolini in una scodella e ungerli con 2 cucchiai di olio.

  2. Distribuite in un unico strato i cavolini sulla teglia del forno ricoperta da un foglio di carta forno. Arrostiteli per circa 25-30 minuti, mescolando ogni tanto, fino a che appariranno dorati.

  3. Mentre i cavolini si cuociono, in una scodellina unite 3 cucchiai di olio d'oliva, la senape di Digione, l'aceto balsamico e la salsa Worcestershire. Sbattete il composto con una frusta finchè apparirà addensato e cremoso. Mettete da parte.

  4. Quando i cavolini saranno pronti estrarli dal forno e raccoglierli in una scodella. Condite i cavolini con la salsa tenuta da parte dando una bella mescolata prima di servirli in tavola spolverati con il prezzemolo tritato.

Domande frequenti

Cosa contengono i cavolini di Bruxelles?

I cavolini di Bruxelles sono ricchi di sali minerali, tra cui fosforo e ferro. Contengono anche proteine, fibre e vitamine, in particolare vitamina C, vitamina A, vitamina K e vitamine del gruppo B.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963