Orecchiette con broccoli e pinoli

4.5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Greco di Tufo DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Puglia
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 536 kcal Kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 536 kcal
Carboidrati 68 g
di cui zuccheri 4,3 g
Proteine 16 g
Grassi 23,6 g
di cui saturi 2,2 g
Fibre 5,4 g

Le orecchiette con broccoli e pinoli sono una delle tante, gustosissime varianti delle orecchiette pugliesi. Si preparano con i broccoli, anziché con le cime di rapa, e prevedono l’utilizzo dei pinoli, altro prodotto tipico e semplice da reperire.

Come cucinare le orecchiette con i broccoli e pinoli

La preparazione delle orecchiette con broccoli e pinoli è molto semplice, difatti dopo aver lessato la pasta, lessato i broccoli e amalgamato la panna con i pinoli, si dovrà unire il tutto. Ecco tutti i passaggi della ricetta per portare in tavola questo squisito primo piatto della tradizione pugliese.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Cuocete le orecchiette al dente in abbondante acqua bollente salata. Nel frattempo lessate i broccoli per 5 minuti in una pentola di media grandezza colma d’acqua bollente. Scolateli e passateli sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura.

  2. Fate rosolare uno spicchio d'aglio in padella con olio e peperoncino. Versatevi i broccoli e successivamente rompete i pinoli pestandoli con un mortaio o con un bicchiere, tagliate a pezzettini i capperi e fateli rosolare insieme.

  3. Togliete la pentola dal fuoco. Scolate le orecchiette e versatele nella padella con il sugo. Fatele saltare per 1 minuto, mescolate bene e servite caldo.

Domande frequenti

Che gusto hanno i pinoli?

Pur con delle sottili differenze tra una specie e l'altra, il sapore dei pinoli si presenta sempre delicato e aromatico.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963