Torta Bavarese al pistacchio

La bavarese ai pistacchi è un raffinato dolce alla cui composizione contribuiscono i pistacchi sbollentati e tritati che verranno uniti agli altri ingredienti per ottenere un composto che verrà versato negli stampi e messo a raffreddare in frigorifero prima di poter essere gustato. Ecco i passaggi per la bavarese ai pistacchi.

5
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Gioia del Colle DOC Rosato
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione 2h 30 min di raffreddamento25 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Fate ammorbidire la gelatina in una ciotola con acqua fredda; scottate tutti i pistacchi in acqua bollente. Sgocciolateli, privateli della pellicina, tenetene da parte alcuni per la guarnizione e tritate finemente gli altri.

  2. Versate il latte in un tegamino, aggiungete la scorza di limone e portatelo a ebollizione. Lavorate in una terrina i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo, aggiungete i pistacchi tritati, versate poco alla volta il latte caldo filtrandolo attraverso un colino.

  3. Travasate il composto in una casseruola a fuoco medio e portate quasi a bollore, mescolando; togliete dal fuoco, aggiungete la gelatina strizzata e fatela sciogliere.

  4. Versate il composto in una terrina, lasciatelo raffreddare del tutto, incorporatevi delicatamente 4 dl di panna, montata a parte, distribuitelo in uno stampo e mettetelo in frigorifero per almeno 2 ore.

  5. Poco prima di servire, montate la panna avanzata e distribuitela sulla bavarese, completando con con i pistacchi tenuti da parte.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963