Hummus be tahini

Molti paesi ne rivendicano l’origine, ma quello che forse convince di più è il Libano. Si tratta dell’Hummus be tahini, la celeberrima purea di ceci al sesamo, un grande classico del mondo culinario arabo.

La particolarità di questa ricetta sta nell’utilizzo della tahina o tahini, una pasta al sesamo che si trova ormai facilmente nei negozi etnici e persino tra gli scaffali della grande distribuzione. L’Hummus be tahini è una preparazione rigorosamente vegan, che quindi riesce a soddisfare gran parte dei palati.

Potete servirla per aprire una cena, quindi come un antipasto a base di legumi, oppure come contorno ideale per accompagnare dei tacos al tofu insieme alla salsa guacamole al limone. A voi la scelta!

È una cremina di ceci originaria del Medio Oriente, sì, ma oggi è diventata quasi una tradizione anche sulle nostre tavole, soprattutto per chi segue una dieta mediterranea, vegetariana o totalmente vegana. E anche per chi è intollerante al latte!

Esiste la versione con aglio, quella che vi proponiamo anche noi, con un gusto più deciso, oppure una più light per chi non è un amante dei sapori troppo forti: potete infatti sostituire l’aglio con delle spezie, come la paprika in polvere!

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Trebbiano di Soave DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Libano
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 40 min di preparazione
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Dopo averli lessati, passate i ceci al passaverdure in modo da ridurli in purea. Aggiungete un po' della loro acqua di cottura per ottenere una consistenza cremosa.

  2. Versate il tahin in una ciotolina e unitevi l'aglio finemente sminuzzato e il succo dei limoni. Lavorate con una forchetta per rendere il tutto omogeneo e versate sulla purea di ceci.

  3. Mescolate molto bene e versate in una ciotola. Praticate un incavo al centro e versatevi l'olio. Cospargete con paprika e coprite con pellicola fino al momento di servire.

Domande frequenti

Come si conserva la tahina?

La tahina non aperta può essere conservata in un luogo fresco e buio per un periodo di circa 6 mesi. Se si tratta di tahina fatta in casa, e quindi, senza conservanti, si consiglia di consumarla entro due-tre settimane in un contenitore di vetro.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963