Buonissimo
Seguici

Festa di Garibaldi

Weekend in romagna con l'eroe dei due mondi

Lo storico imbarco del 2 agosto del 1849 viene ricordato e celebrato a Cesenatico, dal cui porto iniziò una delle pagine della storia d'Italia. Camice rosse invaderanno la città per ricordare il personaggio a cui la città ha dedicato il primo monumento nazionale.

Per raggiungere Venezia, ancora assediata dagli austriaci e aiutare i patrioti, Giuseppe Garibaldi decise di partire da uno dei principali scali dell'Adriatico per trovare naviglio sufficiente all'impresa. Partì da Cesenatico con dodici bragozzi e una tartana ma dopo una breve navigazione fu intercettato dalla flotta austriaca e costretto a sbarcare vicino a Magnavacca, divenuto poi l'attuale Porto Garibaldi. Era il 2 agosto 1849.

Fortemente legata alla figura dell'eroe dei due mondi, Cesenatico organizza per un weekend la Festa di Garibaldi. Sabato 6 agosto alle ore 21.00 è previsto il Palio delle Cuccagna di Garibaldi, accomapagnato dalla banda e dalle majorettes, che vedrà sfidarsi i dieci rioni cittadini per scalare il palo alto 14 metri e cosparso di grasso.

Per domenica 7 agosto, alle ore 9.30, è invece in programma la sfilata storica dei garibaldini e, alle ore 11.00, l'escursione a bordo di motonavi e barche storiche. La festa terminerà in serata, intorno alle ore 22.00, con spettacoli e i tradizionali fuochi d'artificio musicali.

 Info: Ufficio Informazioni Cesenatico
Viale Roma, 112
Cesenatico (FC)

Le ricette del giorno

Trova velocemente le tue ricette:
aggiungi Buonissimo alla scrivania
del tuo computer!

+ AGGIUNGI ALLA SCRIVANIA

Magazine Ricette top

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963