Buonissimo
Seguici

Officinalia 2016

XXX MOSTRA MERCATO DELL’ALIMENTAZIONE BIOLOGICA, BIODINAMICA E DELL’ECOLOGIA DOMESTICA

Dal 29 aprile al 1 maggio 2016 si terrà al Castello di Belgioioso, Pavia, la trentesima edizione di “Officinalia”, la storica manifestazione dell’alimentazione biologica, biodinamica e dell’ecologia domestica.

La mostra tratta il tema dell’alimentazione biologica attraverso una fitta programmazione di incontri e laboratori che ne evidenziano i vantaggi apportati dalla sua scelta in ambito alimentare.   
Alla manifestazione aderiscono oltre 100 espositori provenienti da tutte le regioni italiane con l’obiettivo di esporre prodotti naturali che rispettano l’ambiente.

Officinalia propone una grande qualità di prodotti tutti da assaggiare: torte dolci e salate, pane cotto in forno a legna, the dal profumo floreale, mandorle tostate, birre al malto, tofu, marmellate di frutta e sformati di verdura freschissima, formaggi stagionati naturalmente senza additivi.
Particolare attenzione è rivolta alle intolleranze alimentari: dalla lavorazione della quinoa, dell’amaranto, del riso, delle lenticchie e dei ceci si ricavano farine per la preparazione di pasta, pane e dolci.

Passeggiando per Officinalia si trovano esposti anche molti prodotti naturali per la cura della persona: creme per viso e corpo, latte detergente, sapone liquido, shampoo, bagnoschiuma oltre a un'infinità di macerati, oli essenziali e tisane che sprigionano le fragranze di sandalo, incenso, cera d'api, olio all'arancio, garofano, citronella, caprifoglio, rosa, marsiglia e mughetto.

I visitatori possono acquistare capi di abbigliamento e calzaturieri realizzati in fibre naturali: scarpe in canapa e sughero, camicie, giacche e abbigliamento intimo in bamboo, cotone e seta.
Si possono inoltre trovare prodotti naturali per la pulizia della casa, di mobili e arredi di ogni genere che non presentano nella loro composizione né colle né solventi chimici.

Ogni anno Officinalia rinnova il suo grande impegno nell’ospitare all’interno della Mostra Mercato molte associazioni e enti interessati a sviluppare progetti di accoglienza, sostegno e raccolta fondi per l’infanzia, per la salvaguardia e per la protezione degli animali e dell’ambiente.

EVENTI COLLATERALI

Nature Marce
In mostra alcuni scatti del fotografo Riccardo Bagnoli, fotografo di moda affermatosi poi nel campo della pubblicità. Le fotografie esposte al Castello fanno parte del lavoro sul tempo Vanitas, composto da 4 parti. Le immagini rappresentano la fragilità delle cose della vita e la sua lenta e incessante metamorfosi. In questo ultimo ciclo in mostra dal titolo Nature Marce la ricerca si sposta sulla sfera sessuale cercando di evidenziarne il lato erotico maturo.

Sulla via delle Cicogne
Una Valle, quella del Ticino, tutta da scoprire: la natura si affianca e si intreccia col lavoro dell’uomo, cambiando forma da un campo coltivato a riso a un fiume, per poi diventare una corona di boschi e infine trasformarsi nelle vie della città di Pavia. L’associazione “Le Vie dei Canti” propone un percorso a piedi attraverso gli angoli meno conosciuti del Parco Lombardo della Valle.
Il percorso avrà inizio il 29 aprile per concludersi il 1°maggio presso il Castello di Belgioioso, dove i partecipanti potranno visitare Officinalia. Per informazioni Le Vie dei Canti Tel. 0583 356177 /82 www.viedeicanti.it – info@viedeicanti.it

Appuntamento con il dott. Piero Mozzi
Appuntamento annuale alla Chiesa dei Frati con il dott. Piero Mozzi della Cooperativa Mogliazze.

20° TAIJI FESTIVAL
Per il 20° Anno consecutivo nel Parco del Castello di Belgioioso si terrà il Taiji Festival organizzato dal M° Walter Lorini del PWKA.

Orario
L’orario di apertura sarà continuato dalle 10,00 alle 20,00.

Biglietto d’ingresso
Intero: 8.00 € – Ridotto 6,00 €

Le ricette del giorno

Trova velocemente le tue ricette:
aggiungi Buonissimo alla scrivania
del tuo computer!

+ AGGIUNGI ALLA SCRIVANIA

Magazine Ricette top

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963