Le ricette di Settembre

Cosa cucinare a Settembre? Ecco le migliori ricette del mese di Buonissimo tra cui puoi scegliere: Antipasti, Primi, Secondi, Dolci, Cocktail e tanto altro.

Ingredienti del mese di settembre

Quando il caldo diminuisce, aumentano gli ingredienti di stagione in cucina! A settembre tutto ricomincia, compresa la raccolta. Tra le verdure di questo mese ci sono ci sono bietola, cavolo cappuccio, cetriolo, cipolla, fagioli, funghi, lattuga, melanzane, patate, rabarbaro, ravanello, rucola, scalogno e zucchina. Per la frutta, invece, hai solo l’imbarazzo della scelta: puoi trovare ancora qualche anguria, i fichi e il mango, inoltre puoi contare su mele, melone, mirtilli, more, pere, pesche e uva.

Antipasti

Per un antipasto sfizioso a settembre prova i calzoni alle bietole, con un cuore di bietole, olive, e peperoncino, da preparare in forno. Se vuoi cominciare un pasto con un’insalata diversa dal solito, non puoi perderti l’insalata di cavolo cappuccio rosa, un ingrediente che a settembre è freschissimo e salutare!

Primi piatti

Lo scalogno non viene usato come per insaporire i piatti, ma può essere l’ingrediente principale di un risotto, come nel caso del riso agli scalogni, con un fantastico profumo di erbe aromatiche. Se il caldo lascia spazio al primo fresco della stagione, allora prova i cavatelli con i funghi.

Secondi

Tra i secondi piatti di settembre a base di pesce, il pesce spada con rucola è un piatto fresco e gustosissimo. Se invece sei stufo della lattuga a insalata, le lattughe farcite in umido sapranno sorprenderti!

Dolci

Cerchi uno strudel diverso dal solito per una merenda gustosa a settembre? Lo strudel al rabarbaro è un dolce saporito adatto a tutti i pasti, sia di carne che di pesce.

Cocktail

Fai fatica a lasciare andare l’estate? Gustala ancora con la sangria di pesche, una delizia alcolica arricchita con il cognac ed il vino. Trovi irresistibile il gusto del melone? Prepara il cocktail Jessica, con la Vodka al melone Keglevic, lo Sherry Tio ed il pepe.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963