Dal cacao all’amore: come i cioccolatini sono diventati il regalo di San Valentino

Un tempo i cioccolatini non si regalavano a San Valentino, ma in altre occasioni "speciali": l'amore, però, non c'entrava assolutamente nulla.

Pubblicato:

123rf
Scatola di cioccolatini di San Valentino

A San Valentino, gli innamorati sono soliti scambiarsi una dolce e romantica scatola di cioccolatini. Un’usanza che, specialmente un tempo, era d’obbligo e che oggi, pur essendo meno gettonata per via della varietà di prodotti che si trovano in commercio, continua a resistere. Tuttavia, questo cadeau in principio non serviva per esprimere il proprio amore, ma qualcosa di più ‘materiale’.

Perché si regalano i cioccolatini a San Valentino?

I dolci a forma di cuore, a San Valentino così come in altre occasioni romantiche, sono un must have. Non esistono pasticcerie, forni o supermercati che non propongano prelibatezze a tema, ma vi siete mai chiesti perché questa usanza è così gettonata? In principio, era il cioccolato, anzi il cacao, ed è proprio su questo aspetto che vogliamo soffermarci.

Oggi, nonostante la varietà di prodotti che si trovano in commercio in occasione della festa degli innamorati, le scatole di cioccolatini continuano a resistere. Sono un po’ come i fiori, non passano mai di moda. I motivi sono diversi, due su tutti: si tratta di un cibo che piace a tutti e, nonostante i rincari degli ultimi tempi, ha costi accessibili.

Come se non bastasse, il cioccolato è considerato una coccola, un abbraccio, un gesto d’amore. Insomma, il classico comfort food che bisogna avere sempre in casa, così da potervi ricorrere in ogni circostanza, piacevole o dolorosa.

123rf
Particolari cioccolatini rossi e rosa a forma di cuore

In principio era il "denaro"

Al giorno d’oggi, quando si parla di cioccolato abbiamo l’imbarazzo della scelta: dalle tavolette alla crema spalmabile, passando per le praline. Un tempo, però, la situazione era molto diversa. Per tanto, tantissimo tempo, è stato considerato un prodotto di lusso, che soltanto pochi e fortunati eletti potevano permettersi.

Era una prelibatezza costosa e, di conseguenza, preziosa. A causa del prezzo alto legato al trasporto delle fave di cacao dall’America centrale e meridionale, veniva addirittura usato come merce di scambio. Pertanto, il cioccolato è stato per molto tempo un alimento di nicchia, destinato soltanto ai ricchi, che lo portavano in dono ai loro pari per dimostrare la propria agiatezza economica.

Dal "valore" all’amore

In tempi antichi, anche se in alcune culture è ancora un’usanza gettonata, i promessi sposi non si scambiavano soltanto la promessa di amarsi per tutta la vita, ma avvaloravano le loro parole con cibo di pregio. Quale alimento migliore che il cioccolato? Potremmo quasi paragonarlo a una dote, o meglio ancora a un prezioso diamante.

Con il passare del tempo, complice l’avanzare delle aziende dolciarie, i cioccolatini sono finiti per essere eletti come simbolo dell’amore. Basti pensare ai celebri Baci della Perugina, nati quasi per caso nel 1922. Fu Luisa Spagnoli a inventare la ricetta per recuperare granella di nocciole in esubero. In principio, per via della loro forma che ricordava un pugno, si chiamavano Cazzotti, poi Giovanni Buitoni pensò bene di ribattezzarli con un nome decisamente più dolce.

Le nostre ricette di cioccolatini

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963