Salsa bernese

La salsa bernese (o salsa bearnaise, per dirla alla francese e rimarcare le sue origini) è una salsa molto simile alla maionese, ideale per accompagnare la carne rossa alla griglia. La bernese è molto utilizzata, inoltre, per condire una pietanza svizzera (ma famosa anche in Francia) sempre a base di carne: la fondue bourguignonne.

La salsa bernese è economica, rapida da preparare e davvero versatile: ecco perché vi suggeriamo di provare questa ricetta, che potrà tornare utile per accompagnare numerose pietanze. La caratteristica di questa salsa è la presenza del burro come ingrediente principale. Accanto al burro, poi, ci sono anche aceto, scalogno, dragoncello, tuorlo d’uovo e succo di limone, che danno il sapore caratteristico e forte alla salsa bernese.

Proprio per la sua versatilità, aggiunta al fatto che è composta da pochi e semplici ingredienti, questa salsa viene sempre più spesso abbinata anche a piatti di pesce, utilizzata soprattutto per ravvivarne il sapore quando non è troppo deciso. I passaggi, come vedrete di seguito, sono pochi ma vanno eseguiti nell’ordine corretto. Fondamentale sarà utilizzare il frullatore, visto che l’intera preparazione dovrà essere montata fino a diventare, appunto, una salsa.

5
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Rosso di Montalcino DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 2 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 5 min di preparazione30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Come prima cosa fate bollire in un pentolino l’aceto, gli scalogni tritati, un cucchiaio di dragoncello e un pizzico di sale. Questa sorta di "brodo" dovrà ridursi di circa la metà.

  2. Appena pronto, toglietelo dal fuoco, filtratelo e lasciatelo intiepidire. Montate tre tuorli d’uovo con le fruste elettriche incorporando l'infuso di aceto. Ora scaldate dell’acqua in una pentola per cuocere a bagnomaria.

  3. Quando il composto di tuorli e aceto sarà spumoso e l’acqua calda, mettetelo a cuocere a bagnomaria, continuando a montare con le fruste, fino a quando la crema non sarà ben montata. Intanto fondete il burro.

  4. Quando il composto sarà ben montato aggiungete il burro fuso continuando sempre a lavorare con le fruste. La consistenza finale della preparazione dovrà essere abbastanza cremosa, molto simile allo zabaione.

  5. A questo punto versate la crema in una ciotola, aggiungete il dragoncello rimasto e aggiustate di pepe. Spremete, infine, del limone e insaporite la crema con poche gocce. La vostra salsa bernese è pronta!

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963