Risotto raspadura e noci

Al centro della scena di questa preparazione c’è senz’altro lei, la raspadüra. Per quei pochi che non la conoscessero, non è un ingrediente in senso stretto del termine ma una tecnica di servire il formaggio in sfoglie molto sottili. La tradizione arriva dal Lodigiano e perché si compia bisognerebbe usare un particolare coltello, senza impugnatura classica, praticamente una lama flessibile a filo rovesciato che aiuta a ottenere le tipiche sfoglie di formaggio grana tanto in voga nella provincia di Lodi.

  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 5 min di preparazione2 min di 16 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Lavate e asciugate, tamponando con un canovaccio da cucina, le foglie di tarassaco. Tenete da parte. Adesso, tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire con un filo di olio extravergine di oliva e le foglie di tarassaco in una padella antiaderente.

  2. Una volta appassiti ben bene scalogno e foglie di tarassaco, aggiungete il riso Carnaroli e iniziate la sua tostatura, avendo cura di farlo in maniera omogena per tutti i chicchi. Quando tostate il riso, assicuratevi di girarlo di continuo, in modo che i chicchi non brucino sul fondo del tegame.

  3. Dopo aver tostato il riso, procedete con l’aggiunta del brodo vegetale. Potete usare quello già pronto oppure mettere a sobbollire, debitamente mondati e ridotti in pezzettoni grossolani, carote, sedano e una cipolla per almeno 30 minuti. Coprite il Carnaroli con il brodo e aggiungetene altro, aiutandovi con un mestolo, soltanto dopo che il cereale abbia assorbito quasi del tutto quello che avete versato in precedenza. Cuocete per circa 12 minuti.

  4. Appena pronto, lasciate riposare il risotto nella pentola per almeno 2 minuti prima di portare in tavola; quindi impiattate e completate la ricetta aggiungendo sul risotto caldo la raspadüra, i gherigli di noce e i fiori di tarassaco.

Consigli

Potete sostituire la raspadüra con scaglie di grana giovane stagionato dai 4 ai 6 mesi

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963