Pesto di broccoli

Il pesto di broccoli è cremoso, saporito e gustoso. Si presta a molti utilizzi, in quanto può essere fatto per condire la pasta oppure come semplice accompagnamento per delle tartine. Semplice da preparare, si mantiene bene per diversi giorni in frigo.

Come fare il pesto di broccoli

Non è affatto difficile preparare il pesto di broccoli, ci vogliono appena 25 minuti. Occorrono broccoli, pinoli, pecorino, basilico, olio, aglio, sale e pepe: se vuoi sapere come assemblarli nel modo giusto, ecco i passaggi della ricetta.

5
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 285 kcal
Carboidrati 9,1 g
di cui zuccheri 2,2 g
Proteine 9,3 g
Grassi 24,7 g
di cui saturi 4,6 g
Fibre 3,3 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Eliminate le parti più dure dei broccoli separando le cimette e tenendo il resto da parte. Lavate tutto per bene. Mettete le cime in pentola con acqua salata e sbollentatele, successivamente scolate e trasferite tutto in acqua fredda.

  2. Nel frullatore mettete invece le parti dure dei broccoli (quelle del fusto) e frullatele assieme a pinoli, pecorino grattugiato, foglie di basilico e uno spicchio d'aglio.

  3. Una volta ottenuta una crema liscia aggiungete anche le cimette e frullate nuovamente regolando anche sale e pepe a piacere

Domande frequenti

Come si conserva il pesto di broccoli?

Il pesto di broccoli può essere conservato in frigo per un paio di giorni coperto con pellicola. In alternativa si può anche congelare.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963