Gnocchi di patate senza glutine

Anche chi soffre di celiachia ha diritto a un buon piatto di gnocchi no? Ecco allora la ricetta degli gnocchi di patate senza glutine! Un piatto che potete condire con un bel ragù alla bolognese o magari con un sugo ai tre formaggi.

Potete prepararli in meno di un’ora, quindi diciamo anche all’ultimo momento quando proprio ne avete voglia! Vi bastano solamente due ingredienti, patate e farina senza glutine! Poi potete aggiungervi della noce moscata, come nella nostra ricetta!

Volete dargli un tocco in più, magari colorato? Potete scegliere due strade: amalgamare delle verdure nell’impasto, come ad esempio degli spinaci freschi; oppure scegliere ulteriori spezie, magari della curcuma, che darà un colorazione gialla allo gnocco!

C’è un segreto da sapere! Meno acqua assorbono le patate meglio è per l’impasto! Quindi, potete anche cuocere le patate nel microonde senza acqua per 15 minuti o in pentola a pressione, sempre in acqua per 20 minuti.

In ogni caso la cosa migliore è cuocere le patate il giorno prima in modo che il vapore abbia tutto il tempo di fuoriuscire e dare modo all’impasto di risultare più asciutto.

4
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Cilento DOC Rosato
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 45 min di preparazione3 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Prendete le patate, sciacquatele e lessatele intere e con la buccia per 40 minuti circa.

  2. Una volta lessate, sbucciate e schiacciate le patate con lo schiacciapatate. Ancora calde conditele con sale e noce moscata e lasciatele raffreddare.

  3. Poi unite un po’ di farina e iniziate a lavorare l’impasto con le mani fino a formare una palla. L’impasto non dovrà essere appiccicoso e risultare morbido.

  4. Formate 2 filoni spessi circa 2 cm. Tagliateli con un coltello a tocchetti il più possibile uguali tra loro.

  5. Rigate gli gnocchi con una forchetta. In questo modo gli gnocchi assorbiranno meglio il condimento.

    Man mano che gli gnocchi sono pronti, adagiateli su un vassoio o un tagliere infarinato.

    Intanto fate bollire l’acqua e salatela. Poi buttatevi gli gnocchi e scolateli con una schiumarola quando vengono a galla. Conditeli con la salsa che preferite.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963