Colcannon irlandese

Dalla tradizione della cucina povera irlandese, questa preparazione ricorda molto il purè e si presenta in una versione più leggera di quella tradizionale. Non è presente il latte e le patate sono lessate e poi schiacciate senza procedimenti che potrebbero appesantirne il gusto e il contenuto calorico. Il sapore è delicato e la presenza di parmigiano e pecorino riescono a donargli quel pizzicore supplementare utile ad accrescerne la gustosità.

  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione48 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Lavate sotto acqua corrente le patate e asciugatele con un canovaccio da cucina. Privatele della buccia e su un tagliere riducetele a pezzettoni, quindi versatele in una casseruola d’acqua salata e cuocete per 25-30 minuti circa. Una volta pronte le patate, le schiacciate grossolanamente con una forchetta, oppure con l’ausilio dello schiaccia patate. E tenete da parte.

  2. In una padella antiaderente, dorate una cipolla tritata finemente in un filo di olio extravergine. Lasciate rosolarla ben bene e poi aggiungete la verza tagliata a julienne. Mescolate di continuo in modo da stufare la verza in tutte le sue parti, evitando che qualche foglia bruci. Regolate di sale.

  3. Unite le patate alla verza. Aggiustate di sale e aggiungete il parmigiano e il pecorino grattugiati. Mescolate per bene. Prendete quattro terrine da circa 200 g di capienza l’una, sistematevi il composto e cospargete di fiocchi di burro. Infornate a 200 C° per circa 6 minuti. Servite ben caldi.

Consigli

Puoi arricchirne l’aroma aggiungendo una manciata di erba cipollina tagliati a pezzettini

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963