Cavolini di bruxelles gratinati in padella

Rappresentano la varietà più famosa al mondo della Brassica oleracea, ma ovviamente sono meglio conosciuti come i cavolini di Bruxelles. C’è un modo davvero gustoso per prepararli e che esalta al massimo il loro sapore. Di cosa si tratta? Di fare i cavolini di Bruxelles gratinati.

Come fare i cavolini di Bruxelles gratinati

Sarò sufficiente pulirli e cuocerli al vapore, per poi cospargerli con gli altri ingredienti che li accompagnano e gratinarli al forno. Un contorno ricercato e allo stesso tempo molto salutare. Vediamo quindi tutti i passaggi per preparare cavolini di Bruxelles gratinati.

3.5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Morellino di Scansano DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 2 Persone
  • CALORIE: 234 kcal Kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione25 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 234 kcal
Carboidrati 11,3 g
di cui zuccheri 4,7 g
Proteine 10,6 g
Grassi 17,6 g
di cui saturi 10,5 g
Fibre 4 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Pulite bene i cavolini di Bruxelles eliminando le foglie e le parti più dure e cuoceteli al vapore per circa 15 minuti

  2. Imburrate una pirofila coprendo tutto il fondo e disponeteci i cavolini Cospargete con sale, pepe, parmigiano grattugiato e pezzetti di Asiago. Cuocete in forno per 10 minuti fino a che la superficie non sarà gratinata e servite ancora caldi.

Domande frequenti

Come conservare i cavolini di Bruxelles gratinati?

I cavolini di Bruxelles gratinati possono essere conservati in frigorifero, all'interno di un contenitore ermetico per un paio di giorni. Per scaldarli saranno sufficienti un paio di minuti al microonde.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963