Gnocchetti al gorgonzola

Gli gnocchetti al gorgonzola si preparano realizzando una salsa col burro sciolto in padella assieme al gorgonzola tagliato a pezzetti ottenendo una salsa che useremo per  condire gli gnocchetti. Ecco i passaggi per gli gnocchetti al gorgonzola.

5
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Torgiano DOC Rosso
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 599 kcal Kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 599 kcal
Carboidrati 68,9 g
di cui zuccheri 0,8 g
Proteine 10,4 g
Grassi 28,7 g
di cui saturi 17,9 g
Fibre 4 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. In un tegame fate sciogliere il burro avendo cura di non farlo rosolare. Unitevi quindi la panna, il gorgonzola tagliato a pezzetti, il parmigiano. Quindi completate aggiustando di sale. Mescolate e continuate la cottura a fuoco basso, finché si sarà formata una crema, facendo attenzione a non lasciarla bollire.

  2. Fate cuocere pochi gnocchetti alla volta in una pentola con abbondante acqua bollente leggermente salata. Scolateli con un mestolo forato man mano che vengono a galla, poi trasferiteli su un piatto da portata. Conditeli con la salsa preparata e serviteli.

Consigli

Fate attenzione a scolare gli gnocchetti molto accuratamente, ripetendo eventualmente l'operazione una seconda volta, altrimenti si rischia di rendere troppo liquida la salsa al gorgonzola.

Domande frequenti

Che vino abbinare agli gnocchetti al gorgonzola?

Con gli gnocchetti al gorgonzola si consiglia di abbinare un vino bianco fermo. In alternativa può andar bene anche un buon vino rosso.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963