Ricetta Rebecchini
- DIFFICOLTÀ: Facile
 - ABBINAMENTO: Oltrepò Pavese Pinot Grigio DOC
 - COSTO: Economico
 - CUCINA REGIONALE: Lombardia
 - DOSI PER: 4 Persone
 - CALORIE: -
 - TEMPO: 1h di preparazione
 
I rebecchini vengono realizzati tagliando la polenta raffreddata a quadratini e coprendoli con la salsa di acciughe preparata precedentemente. Copriremo ciascun pezzo di polenta con un’altro e friggeremo. Ecco i passaggi per la ricetta dei rebecchini.
Ingredienti
- Farina di mais 200 g
 - Acciughe (alici) dissalate 100 g
 - Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
 - Olio di semi di arachide q.b.
 - Sale q.b.
 
Preparazione
- 
															
Portate a ebollizione in una pentola 1 litro d'acqua, salatela, versatevi la farina a pioggia e, mescolando, fate cuocere per 40-45 minuti, aggiungendo altra acqua, se necessario.
 - 
															
Sformate la polenta sul piano di lavoro, livellatela con la lama bagnata di un coltello a uno spessore di circa 1 cm e fatela raffreddare.
 - 
															
Lavate le acciughe, diliscatele, tagliatele a pezzetti, mettetele in una piccola padella in cui avrete fatto scaldare l'olio d'oliva extravergine e stemperatele su fuoco basso, mescolandole.
 - 
															
Tagliate la polenta in quadratini (o dischetti) di 4-5 cm, distribuite su metà degli stessi la salsa di acciughe e ricopriteli con l'altra metà. Scaldate l'olio in una padella e fatevi dorare i rebecchini. Sgocciolateli su carta da cucina e servite.