Ravioli ai funghi con fonduta di tartufi

I ravioli ai funghi con fonduta di tartufi vengono realizzati preparando la pasta con le farine, le uova e il latte, preparando il ripieno con i funghi, quindi stendendo la pasta e preparando i ravioli. Condiremo con la fonduta di tartufo e serviremo. Ecco i passaggi per i ravioli ai funghi con fonduta di tartufi.

4
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Alto Adige Sauvignon DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 40 min di preparazione30 min di riposo30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Private la fontina della crosta e tagliatela a listarelle, che metterete a mollo in 1 di di latte tiepido per 1 ora circa. Mescolate le farine, le uova, il sale e il latte rimasto, lavorate l'impasto per 15 minuti e lasciatelo riposare per 30 minuti coperto.

  2. Preparate il ripieno. Soffriggete lo scalogno tritato in un tegame con 20 g di burro, poi unitevi i funghi affettati e cuoceteli per circa 5 minuti; salate, pepate e lasciate raffreddare, quindi tritate il tutto.

  3. Stendete la pasta in una sfoglia sottile e distribuite su metà di questa tanti mucchietti di ripieno a distanza di 5 cm l'uno dall'altro. Ripiegate la sfoglia, premendola per farla aderire e tagliate i ravioli a quadrati.

  4. Sciogliete il burro rimasto in un tegamino, unite la fontina e il latte tiepido, alzate la fiamma e mescolate fino a ottenere un composto denso. Unite i tuorli, uno alla volta, la crema di tartufi, poco pepe e fate addensare.

  5. Lessate i ravioli, scolateli al dente, conditeli con la fonduta e qualche grano di pepe e servite.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963