Focaccia genovese morbida

La deliziosa focaccia alla genovese è uno dei simboli dello street food del capoluogo ligure. Si prepara al termine di un procedimento piuttosto laborioso ma non complesso ed è davvero squisita. Si può accompagnare con alcuni ingredienti, come nel caso della focaccia con stracchino, ma è buonissima anche così.

Come fare la focaccia alla genovese

La focaccia alla genovese si realizza impastando la farina con il sale e lo zucchero, aggiungendo successivamente lievito e farina, lasciando lievitare e cuocendo in forno. Il risultato è una focaccia morbida e deliziosa, un vero piacere per il palato e per l’olfatto, visto che è anche profumatissima. Ecco i passaggi della ricetta della focaccia alla genovese.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO:
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Liguria
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 703 kcal Kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione 2h 30 min di lievitazione15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 703 kcal
Carboidrati 87 g
di cui zuccheri 4,3 g
Proteine 16,7 g
Grassi 31,5 g
di cui saturi 4,8 g
Fibre 2,7 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Fate sciogliere il sale in poca acqua tiepida, unitelo allo zucchero in una scodella o nel bicchiere del mixer, quindi aggiungete 30 ml di olio e metà della farina, lavorando l'impasto fino a ottenere una pastella omogenea e piuttosto liquida.

  2. Aggiungete il lievito sbriciolato e impastate per altri 3 o 4 minuti, poi unite la farina tenuta da parte e mescolate nuovamente fino a ottenere un composto omogeneo.

  3. Preparate una teglia da forno ungendola con 3 cucchiai di olio, lavorate l'impasto per pochi secondi e poi disponetelo nella teglia, dandogli una forma rettangolare e spennellandolo d'olio; lasciatelo lievitare per un'ora e mezza.

  4. Trascorso il tempo riprendete la teglia e allargate l'impasto fino a coprire tutta la superficie della teglia, spennellatelo nuovamente d'olio e cospargetelo con sale grosso, lasciandolo lievitare ancora per 30 minuti. Trascorsi i 30 minuti pressate l'impasto con la punta delle dita, per conferire alla focaccia la sua forma tradizionale.

  5. Spennellate la focaccia con l'olio rimasto, lasciatela lievitare per ulteriori 30 minuti, poi spruzzatela di acqua a temperatura ambiente e cuocetela in forno già caldo a 200 °C per circa 15 minuti. Servitela tiepida.

Domande frequenti

Come si mangia la focaccia genovese?

La focaccia genovese va mangiata capovolta nel senso che la parte superiore dove è presente l'olio e il sale deve toccare direttamente la lingua.

Quando è nata la focaccia genovese?

La focaccia genovese nasce a Genova nel '500 quando i genovesi dell'antica Repubblica cominciano a fare la focaccia impastando la farina con l'olio d'oliva.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963