Seadas

Caratteristiche della Sardegna, le seadas sono dei morbidi dolcetti ripieni di formaggio filante e buccia d’arancia, che si preparano in occasioni speciali ma anche per cene tra amici. Al pari delle zeppole sarde, è uno dei piatti più rappresentativi del vero spirito dell’isola: un dolce tradizionale che riesce a fondere (come lui nessuno mai) il gusto dolce e salato in una combinazione super deliziosa!

Soprattutto, la ricetta delle seadas preme sull’importanza di realizzare queste bontà con una pasta tanto dolce quanto croccante, farcita di formaggio pecorino (freschissimo!) e aromatizzate con la scorza d’arancia e un’abbondate dose di miele (chi non gradisce il sapore forte e intenso del miele di castagno può virare sul miele millefiori, ricavato da più specie vegetali e contraddistinto da un gusto più delicato).

Si dice che le seadas derivino dalla “seu” che in sardo indica il grasso animale, tutt’ora utilizzato nell’impasto di questi bocconcini deliziosi. Tra il salato e il dolce, le seadas custodiscono un’esperienza di profumi, aromi e sapori che aspetta solo di essere scoperta (o riscoperta). Ecco a voi, step by step, la ricetta!

3.5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Malvasia di Bosa DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Sardegna
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 45 min di preparazione20 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Versate la farina a fontana sul tavolo mettendo al centro lo strutto e un pizzico di sale, quindi impastate aggiungendo acqua tiepida. Con il matterello tirate la sfoglia e ricavatene tanti dischi.

  2. Grattugiate il pecorino, aggiungetevi la scorza di arancia grattugiata e amalgamate bene gli ingredienti. Scindete il composto in tante palline grosse quanto una noce, disponetele su metà dei dischi preparati e ricoprite con quelli vuoti pressando bene sui bordi.

  3. Fate scaldare l'olio in una padella e inseritevi dentro le seadas un po' alla volta, doratele da ambo le parti e sgocciolatele adagiandole su un foglio di carta assorbente, tenendole poi in caldo.

  4. Quando tutte le seadas saranno pronte, disponetele su un piatto da portata e servitele ben calde e croccanti, innaffiate dal miele di castagno.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963