Pepata di cozze

La pepata di cozze, ‘mpepata di cozze o più semplicemente impepata, si prepara pulendo le cozze e cuocendole a fuoco vivo con olio e pepe. Ecco i passaggi per realizzare la ricetta della pepata di cozze.

4
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Tullum DOC Falanghina
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Campania
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 98 kcal Kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 98 kcal
Carboidrati 2,1 g
di cui zuccheri 0,1 g
Proteine 6,2 g
Grassi 6,5 g
di cui saturi 0,9 g
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Per prima cosa procedete con il pulire accuratamente le cozze. In una padella di dimensioni generose  far soffriggere l'aglio con un poco di olio. Portare a fuoco vivo, Aggiungere le cozze, sfumare con vino. Aggiungere sale, e abbondante pepe. Chiudere con un coperchio in modo da produrre il vapore necessario per cuocere e far aprire le cozze.

  2. A parte tritate il prezzemolo. Una volta che le cozze sono aperte spegnere il fuoco, aggiungere il prezzemolo e il succo di limone. Sempre a fuoco spento, richiudere il coperchio e sbattere la padella delicatamente per far amalgamare gli ingredienti.

Consigli

La pepata di cozze può essere utilizzata anche per condire gli spaghetti, anche se in questo caso è meglio eliminare parte dei gusci.

Domande frequenti

Come conservare la pepata di cozze?

Puoi conservare la pepata di cozze in frigorifero per al massimo un giorno. Se le cozze sono molto fresche, possono essere cotte e successivamente congelate all'interno di contenitori adatti, eliminando tutta l'aria possibile.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963