Polpettone con uovo sodo

Il polpettone all’uovo sodo si prepara macinando la carne e mescolandola col latte e con gli altri ingredienti e infine adagiando il composto farcito con uova sode in una pirofila e cuocendolo al forno, al termine si taglierà a fette e si servirà con un contorno. Ecco i passaggi per il polpettone all’uovo sodo.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: San Severo Rosso DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 25 min di preparazione45 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Macinate i due tipi di carne e raccoglieteli in una capace terrina, unite la mollica di pane inzuppata nel latte, ben strizzata e sminuzzata, le uova fresche e lo scalogno tritato finemente.

  2. Amalgamate gli ingredienti fra loro e cospargete il composto ottenuto con il sale necessario e una macinata abbondante di pepe. Incorporate gli ingredienti aggiunti e continuate a mescolare finchè avrete ottenuto un composto omogeneo.

  3. Trasferitelo sul piano di lavoro inumidito e modellatelo sommariamente, formando un incavo centrale; all'interno di questo adagiate quattro uova sode sgusciate, uno in fila all'altro, e ricopritele con il composto stesso, in modo da ottenere un polpettone cilindrico di forma regolare.

  4. Adagiatelo in una pirofila ben imburrata e passatelo nel forno già caldo (180 °C) per 45 minuti circa, avendo cura di girarlo di tanto in tanto con delicatezza, in modo che si colorisca uniformemente da ogni parte.

  5. Al termine, estraete il polpettone dal forno e fatelo riposare per qualche minuto, quindi trasferitelo su un piatto da portata e servitelo a fette sottili con un contorno di piselli al burro o altra verdure a piacere.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963