Panna cotta classica con topping

La panna cotta è un dolce dal sapore antico e dal fascino sempre attuale, tipico della tradizione piemontese. Si tratta di un budino, essenzialmente a base di latte e zucchero… un inno alla semplicità.

Può essere ricoperta con il caramello, ma anche con topping ai frutti di bosco o cioccolata. La colla di pesce, inoltre, non è un ingrediente essenziale!

Potete sostituirla con l’albume d’uovo, come è da tradizione in Inghilterra e in Francia. Potete poi aromatizzare questo dolce al cucchiaio, partendo dalla base:

ad esempio diluirla con un po’ di caffè, oppure con della cioccolata.

Un trucco per preparare questo budino è quello di prendersi tutto il tempo necessario per prepararlo: non c’è peggior nemico della fretta. Servono 4 ore in frigorifero, perché più la lascerete raffreddare, più diventerà soda e compatta.

Avete poco tempo? Allora provate la versione veloce: non usate il latte! Vi basta sciogliere lo zucchero e la colla di pesce direttamente nella panna precedentemente riscaldata. Il tempo di raffreddamento però non cambia!

Questo dessert al cucchiaio ha tante versioni! Non perdetevi quella al cioccolato e la granita al caffè con panna cotta! Oppure datevi alla frutta, con salse di mirtilli, mango e fragola.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Piemonte
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: 213 kcal Kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione 4h di raffreddamento10 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER 100 g
Energia 213 kcal
Carboidrati 19 g
di cui zuccheri 18,2 g
Proteine 3,5 g
Grassi 13 g
di cui saturi 7,8 g
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Ammollate i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Intiepidite il latte in un pentolino senza farlo bollire; a parte scaldate la panna insieme a 3 cucchiai di zucchero e alla bustina di vanillina.

  2. Togliete dal fuoco il latte e unitelo alla colla di pesce ben strizzata; integratelo al composto di panna e zucchero, e mescolate bene per far amalgamare a dovere il tutto.

  3. In un pentolino fate caramellare lo zucchero rimanente a fiamma bassa. Tenete da parte il caramello lo servirete a fianco della panna cotta.  In uno stampo aggiungere il composto di panna e latte. Lasciate intiepidire poi mettetelo in frigorifero per 4 ore e buon appetito!

Consigli

Per abbellire la composizione al momento di portarla in tavola potete far colare a strisce sulla panna cotta della crema di cacao o dello sciroppo di fragola o con della scorza di arancia grattugiata e potete sistemare intorno della frutta tagliata a pezzetti.

Domande frequenti

Come far uscire la panna cotta dallo stampo?

È consigliato immergere lo stampo in un contenitore con dell'acqua calda per poi capovolgerla sul piatto

Che stampo usare per la panna cotta?

Si posso usare degli stampi in alluminio o in silicone.

Dove è nata la panna cotta?

Le origini sulla panna cotta non sono chiarissime. Si dice, infatti, sia stata creata all'inizio del '900 nelle Langhe piemontesi da una signora di origini ungheresi.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963