Fregola sarda con vongole, pesto e mandorle

La fregola sarda con vongole, pesto e mandorle è una ricetta preparata iniziando dalle vongole che uniremo in padella con aglio e olio rosolato per essere cotto con il vino. Ecco i passaggi per la ricetta di questo tipico primo sardo.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Taburno Bianco DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Controlliamo le vongole: se hanno il guscio rotto scartiamole. In un saltapasta uniamo olio e lo spicchio d'aglio spellato e schiacciato. Facciamolo rosolare a fiamma dolce e togliamoli appena fatto. Mettiamo le vongole, alziamo la fiamma al massimo e sfumiamo col vino quindi copriamole con un coperchio.

  2. Facciamole cuocere qualche minuto ovvero il tempo necessario affinché si aprano tutte. Appena le vongole saranno pronte, togliamole dal saltapasta e mettiamole da parte. Filtriamo il fondo di cottura delle vogole e rimettiamolo nella padella.

  3. Mettiamo a cuocere la fregola sarda in abbondante acqua salata ma per metà del tempo di cottura previsto. Nel frattempo accendiamo la fiamma nel saltapasta e facciamo ridurre un pochino l'acqua delle vongole.

  4. Con l'aiuto di un coltello tritiamo le mandorle grossolanamente  e mettiamole da parte. Scoliamo la fregola e teniamo da parte un po' d'acqua. Buttiamola nel saltapasta e continuiamo lì la cottura.

  5. Nel frattempo sgusciamo le vongole e teniamone qualcuna intera per la decorazione finale. Controlliamo la cottura della pasta e, se necessario, aggiungiamo acqua di cottura. Appena sarà al dente, aggiungiamo le vongole.

  6. Aggiungiamo anche il pesto e mantechiamo.

  7. Facciamo saltare per amalgamare bene gli ingredienti e prepariamoci per l'impiattamento.

  8. Adagiamo un coppapasta al centro del piatto e riempiamolo con la fregola.

  9. Quindi completiamo con qualche vongola intera.

  10. Rimuoviamo il coppapasta aggiungiamo un po' di mandorle ed una fogliolina di basilico per terminare la nostra composizione.

Consigli

Visualizza la ricetta in formato fotogallery Ringraziamo Giubby di Casacostantino per le foto ed i testi della ricetta.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963