Riso rosso integrale con zucchine e curry

Il riso rosso integrale con zucchine e curry si prepara rosolando le zucchine in padella con la cipolla mentre il riso verrà lessato in padella ed unito ale zucchine per completare la cottura. Scopri tutti i passaggi della ricetta.

 

4.5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Valle d'Aosta Chardonnay DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione 1h di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Portare ad ebollizione una pentola colma d'acqua salata quindi versarvi il riso rosso integrale precedentemente risciacquato velocemente sotto l'acqua corrente. Fare cuocere circa 45/50 minuti (o secondo le indicazioni riportate sulla confezione del prodotto). Nel frattempo pulire e tagliare le zucchine a dadini.

  2. In una larga padella versare un poco di olio extra vergine di oliva, la cipolla finemente tagliata e un bicchiere di acqua. Lasciare ammorbidire la cipolla per circa 10 minuti. Aggiungere le zucchine, salare e mettere il curry. Lasciare cuocere circa 15 minuti facendo attenzione di non far diventare le zucchine troppo molli.

  3. Una volta cotto il riso, scolarlo e versarlo nella padella con le zucchine. Mescolare bene e lasciare insaporire 5 minuti a fuoco medio.

  4. Far lessare per 10 minuti, in acqua salata, i cannellini, conservando un mestolo della loro acqua di cottura. Mettere in un contenitore alto i cannellini lessati con un poco dell'acqua di cottura e poco olio extra vergine di oliva quindi frullare, con il mixer ad immersione, fino ad ottenere una crema omogenea. Se fosse ancora troppo densa, aggiungere pochissima acqua di cottura e frullare ancora.

  5. In ogni piatto mettere nel centro due o tre cucchiai di crema di cannellini e cercare di appiattirla formando dei dischi perfetti quindi adagiarvi sopra il riso con le zucchine. Servire ben caldo.

Consigli

Ringraziamo Lorena di Briciole di Sapori per i testi e le foto. Bisogna fare molta attenzione alla dose di curry in quanto la persistenza varia dal tipo, dalla provenienza, dal tempo che lo si è aperto e soprattutto dai gusti. La scorsa settimana, in un grande negozio di prodotti enogastronomici "particolari" non ho potuto fare a meno di prendere in mano un pacchetto di riso veramente bello. Devo dire di essere molto sensibile ed attratta dalle belle confezioni, etichette e quant'altro e così è stato anche questa volta. L'ho acquistato senza neanche sapere che varietà era e come si cucinava. Mi sono detta: "deve essere mio"! Arrivata a casa ho cominciato la ricerca su internet delle caratteristiche di questo riso rosso integrale, che ho scoperto essere salutare, e dei vari modi di cucinarlo.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963