Detox, digestive, benefiche: è il momento per mangiare le rape rosse

Sei già in ansia per gli effetti delle abbuffate natalizie sul tuo girovita e non solo? Le rape rosse sono l'alleato giusto per limitare i danni!

Pubblicato:

123rf
Varietà di barbabietole sui banchi del mercato

Gustose e genuine tutto l’anno, le rape rosse sono un vero salvavita – o meglio, salva girovita –  ora che si avvicina il Natale, tradizionale periodo di stravizi alimentari: con le loro proprietà benefiche, infatti, ti danno una mano a preparare l’organismo alle abbuffate che lo aspettano tra dicembre e gennaio e a limitare i danni di pranzi, cenoni e aperitivi delle feste.

Un trattamento detox per depurarti prima delle feste

Le rape rosse, o barbabietole rosse, sono ricchissime di acqua, che costituisce oltre il 90% del loro peso, e si distinguono per l’ottimo contenuto di fibre: grazie a queste due caratteristiche hanno effetti diuretici e depurativi che le rendono molto utili per "ripulire" l’organismo prima delle feste e metterlo nella condizione di affrontare al meglio le scorpacciate di Natale.

Un periodo che affatica molto il nostro corpo, come dimostrano il senso di pesantezza, la digestione lenta, l’intestino pigro e, magari, qualche chilo in più con cui inevitabilmente ci troviamo a fare i conti durante le feste: colpa di un’alimentazione molto ricca di grassi, zuccheri e sale e spesso sregolata in termini non solo di qualità ma anche di quantità a causa delle maratone culinarie che si rincorrono per tutto dicembre e per buona parte di gennaio.

Lo sappiamo bene, ma chi ha voglia di rinunciare alle gioie gastronomiche del Natale? Nessuno, con buona pace degli effetti nocivi delle abbuffate! Una soluzione può essere preparare il nostro corpo prima delle feste con una dieta ricca di cibi in grado di svolgere un’azione depurativa: in questo modo saremo più pronti a "reggere il colpo" delle grandi mangiate di Natale. Le rape rosse stimolano la diuresi, favoriscono la regolarità intestinale e supportano la digestione: ecco perché sono uno degli ortaggi più utili per aiutarci.

123rf
Hummus di rape rosse con pane tostato

Sazianti e con pochissime calorie

Accanto alla loro ricchezza di fibre e acqua, anche altre due proprietà delle rape rosse ne fanno la verdura perfetta da inserire nella tua dieta pre-natalizia per renderla più equilibrata e genuina. Sono molto povere di calorie – ne contengono appena 25 per 100 grammi di prodotto crudo -, quindi sono ideali per non appesantirti e giocare d’anticipo, risparmiando adesso le calorie che, inevitabilmente, ingurgiterai domani, tra un happy hour e un cenone di Natale.

Grazie al loro elevato contenuto di fibre, inoltre, sono molto sazianti, oltre che utili per favorire l’equilibrio intestinale: un aiuto in più per non esagerare a tavola prima delle feste e compensare, così, gli eccessi natalizi.

Insomma, cotte o crude, le rape rosse sono un vero e proprio ingrediente detox per depurarsi prima del Natale e un alleato per tenere sotto controllo l’appetito, moderarsi ai pasti ed evitare di cedere a snack poco salutari fuori pasto in previsione dei bagordi delle feste. I piatti per assaporarle al meglio in tutta la loro dolcezza non mancano: ti diamo qualche idea!

6 ricette di Buonissimo con le rape rosse

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963