Purea di castagne

Uno dei siboli della stagione autunnale, arrostite o fatte in altro modo sono sempre squisite. Ma con loro si può anche fare una crema eccezionale: la purea di castagne. Può essere utilissima per accompagnare tantissimi piati, specialmente i secondi di carne o anche portate con le patate.

Come fare la purea di castagne

La preparazione non è complicata, basterà bollire le castagne e successivamente pestarle con lo schiacciapatate per ottenerne una forma cremosa, mantecandole infine con la ricotta. Ecco tutti i passaggi per realizzare una perfetta purea di castagne.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Malvasia delle Lipari DOC Passito
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 154 kcal Kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione 1h 15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER 100 g
Energia 154 kcal
Carboidrati 34,5 g
di cui zuccheri -
Proteine 3,2 g
Grassi 1,5 g
di cui saturi 0,4 g
Fibre 5,6 g
Colesterolo 20 mg
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Praticate un taglio orizzontale sulle castagne dalla parte concava. Fate bollire le castagne e le due foglie di alloro per circa un'ora.

  2. Togliete dal fuoco e rimuovete l'alloro, poi sbucciate le castagne e con l'aiuto dello schiacciapatate ottenete una purea mettendola in una pentola sul fuoco. Versare a filo il latte (già scaldato) e mescolate

  3. Mantecate la purea con la ricotta, regolate sale e pepe e mescolate fino a che non avrà raggiunto una consistenza densa e morbida.

Domande frequenti

Come conservare la purea di castagne?

La purea di castagne deve essere riposta in vasetti a chiusura ermetica per evitare che si secchi. Si può anche congelare fino a un massimo di 12 mesi o conservare in frigo per una settimana.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963