Pane cinese fritto

5
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: 280 kcal Kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione15 min di riposo 2h di lievitazione 1h di lievitazione15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER 100 g
Energia 280 kcal
Carboidrati 50 g
di cui zuccheri 11 g
Proteine 7 g
Grassi 10 g
di cui saturi 2 g
Fibre 1,5 g

Il pane cinese fritto è una deliziosa specialità della cucina asiatica, semplice da preparare e con un gusto irresistibile. Si tratta di panini al vapore (mantou), che dopo essere cotti vengono fritti fino a diventare dorati e croccanti, mantenendo un interno morbido e soffice.

I mantou fritti sono perfetti come snack da accompagnare ad una salsa dolce, o come antipasto per accompagnare carne, verdure o semplicemente con una salsa saporita.

Pubblicato:

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il panetto

Preparazione

  1. In una ciotola, mettete lo zucchero, il lievito sbriciolandolo con le mani, il latte, l'acqua tiepida e l'olio, mescolate fino a quando il lievito e lo zucchero sono ben sciolti. Aggiungete la farina ed impastate fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo, coprite con un panno e lasciate riposare per 15 minuti.

  2. Lavorate nuovamente l'impasto per un paio di minuti, ponetelo in una ciotola capiente coperto da pellicola trasparente e lasciatelo lievitare fino al suo raddoppio.

     

  3. Date all'impasto una forma cilindrica e da questo ritagliate dei panetti, ne verranno circa 8 pezzi. Ponete i panetti all'interno di una vaporiera e lasciateli lievitare fino a quando non risultano belli gonfi.

     

  4. Cuoceteli al vapore per circa 8 minuti, nel frattempo scaldate l'olio di semi in una padella. Friggete i panini pochi per volta un minuto per ogni lato, formeranno una crosticina dorata e croccante. Gustateli caldi.

Consigli

Assicuratevi di friggere pochi panini per volta lasciando il giusto spazio nella pentola per assicurare una cottura uniforme. Potete aggiungere all'impasto alcune erbe aromatiche tritate o le vostre spezie preferite per conferire un tocco di sapore in più.

Conservazione

Il pane cinese fritto è ideale da consumare appena preparato. Se ve ne avanza, conservateli in un contenitore ben chiuso in frigorifero e riscaldateli in padella oppure in forno per ripristinarne la consistenza.

Abbinamento

Il pane cinese fritto si abbina perfettamente a tutte le salse asiatiche come quella di soia o quella agrodolce, si presta ad essere farcito carne di maiale, di pollo ma anche verdure. Inoltre, è spesso accompagnato da zuppe o brodi caldi.

Domande frequenti

Qual è l'origine del pane cinese fritto?

Questo pane cinese fritto ha origini antiche nella cucina cinese ed era tradizionalmente un alimento contadino. Ad oggi invece è amato e preparato in tutto il mondo.

Posso cuocere il pane cinese in altri modi?

Potete cuocere il pane cinese semplicemente al vapore, tuttavia la frittura conferisce al pane una croccantezza irresistibile.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963