Pancake senza uova

pancake senza uova sono la versione light delle classiche frittelle americane, una ricetta alla portata di tutti, anche di chi è intollerante.

La preparazione senza uova non altera il gusto dei pancake, ma di sicuro li rende più leggeri e di conseguenza necessiteranno di qualche accortezza in più per far sì che rimangano fragranti più a lungo!

Quando preparerete i vostri pancake è probabile che ne avanzi qualcuno: un consiglio? Per mantenere la consistenza soffice che siete riusciti a ottenere, riponeteli su un piatto ma copriteli: resteranno soffici e umidi come appena fatti!

Se, oltre a gradire questa preparazione senza uova, siete anche amanti del mondo vegano, allora potete fare i vostri pancake sostituendo il latte vaccino con una bevanda vegetale. Latte di riso, di soia o addirittura di mandorle!

Ancora non vi basta? Per una ricetta super light, eliminate sia le uova che qualsiasi tipo di latte dalla vostra ricetta: vi basterà sostituire la porzione di latte con una stessa quantità di acqua minerale a temperatura ambiente ed eliminerete ogni senso di colpa!

Di versioni leggere, ma allo stesso tempo golose, ne esistono davvero tante. Italiane, ma anche internazionali: date un’occhiata alla versione al cioccolato oppure ai tipici pancake marocchini!

4.5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Malvasia Dolce Frizzante DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 16 Persone
  • CALORIE: 140.9 kcal Kcal
  • TEMPO: 5 min di preparazione10 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 140,9 kcal
Carboidrati 23,1 g
di cui zuccheri 6,6 g
Proteine 3,1 g
Grassi 3,8 g
di cui saturi 2,2 g
Fibre 0,5 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Fate sciogliere il burro a fiamma bassa e lasciatelo da parte.

  2. Versate la farina, il lievito e lo zucchero all'interno di una ciotola.

  3. Mescolate gli ingredienti con una frusta, poi aggiungete il latte a filo continuando a mescolare per evitare che si formino grumi.

  4. Aggiungete il burro fuso, proseguendo sempre a mixare.

  5. Versate un mestolo di impasto al centro di una crepiera già calda - in alternativa va bene anche un padellone - e cuocete per alcuni minuti, fino alla formazione di alcune piccole bollicine sulla superficie.

  6. Cambiate lato e cuocete fino a doratura.

  7. Ripetete l'operazione per tutti i pancake e guarniteli a piacere con Nutella, marmellata o miele.

Domande frequenti

Per quanto si conservano i pancake senza uova?

I pancake si possono conservare in frigo per tre giorni all'interno di contenitori chiusi ermeticamente. Prima di consumarli, basterà scaldarli per qualche secondo in microonde o sulla padella.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963